Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Tra le tantissime agevolazione stanziate dal Governo per mettere a nuovo la propria abitazione, troviamo il bonus tinteggiatura ovvero uno sgravio fiscale molto meno conosciuto rispetto a tutti gli altri bonus edilizi.

Photo by Bukhta Yurii / Shutterstock.com

Fino alla fine del 2024, sarà possibile usufruire degli incentivi fiscali motivo per cui moltissimi contribuenti si ritrovano a chiedersi quali siano i lavori che rientrano nel bonus. Il bonus tinteggiatura fa sempre parte della

ai bonus edilizi, quindi è assolutamente lecito che sorgano dei dubbi riguardo il possibile risparmio per i lavori di tinteggiatura delle pareti sia interne che esterne dell’immobile.

Ecco dunque, tutto quello che c’è da sapere sui lavori di tinteggiatura e come fare per ottenere un risparmio concreto.

Bonus tinteggiatura: come avere accesso

Bonus tinteggiatura 2024: ecco come fare per accedere
Photo by Guy Shapira /Shutterstock.com

Il bonus tinteggiatura rientra sempre nella categoria dei bonus edilizi per i lavori di ristrutturazione per la messa a nuovo della propria abitazione.

Visto che le spese di un professionista che tinteggia la casa possono essere elevate e non tutti hanno grandissima manualità per il lavoro fai da te, c’è la possibilità di usare una scorciatoia – ovviamente legale – in quanto solitamente la tinteggiatura delle pareti trattandosi di un intervento di manutenzione ordinaria non rientra tra quelle operazioni per avere accesso la bonus.

Il bonus tinteggiatura, consente di accedere ad un’agevolazione IRPEF pari al 50% sul totale delle spese sostenute, quindi, tutti i contribuenti che vorranno usufruire dello sgravio fiscale, dovranno fare in modo che i lavori di tinteggiatura eseguiti risultino come lavori di straordinaria manutenzione.

Ad esempio: se si decide di dare un’aria nuova al proprio bagno, quindi andando a sostituire le piastrelle, i sanitari e magari andando a rimuovere pure i termosifoni si dovrà presentare la CILA la quale viene redatta da un geometra professionista.

Con la presentazione della CILA, si comunica la data dell’inizio dei lavori che saranno di natura straordinaria: in questo caso, se oltre la rifacimento del bagno si procede anche con la ritinteggiatura delle pareti la spesa potrà rientrare nel bonus tinteggiatura. Ovviamente bisogna prestare attenzione in quanto l’agevolazione viene riconosciuta soltanto per la stanza oggetto di ristrutturazione e di conseguenza i lavori non potranno essere estesi su altre pareti.

Nel caso in cui la tinteggiatura viene eseguita sulle parti comuni di un edificio come ad esempio il vano scale oppure la facciata, si rientra in un ambito diverso. In questo caso, le regole previste potrebbero subire delle variazioni motivo per cui potrebbe essere necessari consultare le specifiche disposizioni.

Bonus tinteggiatura 2024: ecco come fare per accedere
Photo by aomas / Shutterstock.com

CILA: quando è obbligatoria e come presentarla

Con il termine CILA si fa riferimento alla Comunicazione di Inizio Lavori Asservata, essa è un titolo abilitativo necessario per i lavori di ristrutturazione di un edificio attraverso un intervento di manutenzione straordinaria. La CILA è stata introdotta per la prima volta con la Legge 73 del 2010 modificata in seguito con l’articolo 6 del DPR 380/01 noto come Testo Unico dell’Edilizia.

La presentazione della CILA è obbligatoria tutte le volte che si realizzano lavori di manutenzione straordinaria che non vanno toccare le parti strutturali dell’edificio come:

  • Interventi di risanamento conservativo;
  • Interventi di restauro;
  • Interventi di rimozione delle barriere architettoniche.

La CILA si presenta all’amministrazione comunale, ovvero presso l’ufficio tecnico del comune per via telematica, compilando gli appositi modelli.

Bonus tinteggiatura: foto e immagini

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui