Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


di Giuseppe Augieri

 

Giuro che mi sono trovato spaesato anche io, che ho sempre criticato la pletora di bonus che da decenni invade l’Italia e pensavo di avere le idee chiare. Tra vecchi bonus, rinnovi e trasformazioni, nuovi ingressi il numero dei bonus è stata una sorpresa anche per me: non me ne aspettavo tanti. Ho trovato immense difficoltà a elencarli tutti perché l’informazione è imprecisa e perché il raggruppamento di essi in “ famiglie” è diverso nelle tante fonti dalle quali attingere i dati.

Molti di questi bonus sono stati introdotti dai governi guidati da Conte e da Draghi per far fronte agli effetti della pandemia di Covid-19 prima e della crisi ucraina dopo. Ma nessun governo, quelli precedenti e quello attuale tra essi, ha esitato di fronte ad un loro ampliamento, rinnovo, reiterazione. Talvolta correggendone il tiro, per ampliare o ridurre la platea di chi può usufruirne, ovvero limitandone gli importi.

Già, perché quanto costano questi bonus per me è stato impossibile capirlo. L’unico dato trovato è quella della CGIA di Mestre ed è datato 2022: questi bonus costeranno alle casse della Stato circa 113 miliardi, comprensivi della previsione dell’impatto del superbonus che faceva indicare in 46 miliardi il costo degli interventi “edilizi”. Quest’ultima cifra è stata poi rivalutata fino ad assommare – ultimo dato – a 170 miliardi. Comunque tutti i bonus, escluso quelli relativi all’edilizia, varrebbero circa 67 miliardi. Questo al 2022. Dati più aggiornati non li ho trovati.

L’effetto di questi bonus è drammatico: sul piano economico, sul piano sociale, sul piano politico. Al di là dell’importo totale che, sul piano economico, potrebbe studiarsi come meglio allocare poiché molti di essi hanno grande validità ma potrebbero essere diversamente collocati per raggiungere gli stessi effetti, la loro presenza da luogo ad una grande distorsione del “prelievo fiscale” al punto da renderlo assolutamente incomprensibile nella sua dimensione. E forse anche ingiusto, poiché questi bonus si applicano guardando, quasi sempre ma non sempre, all’ISEE ma ognuno di essi ha un limite diverso di applicabilità che va dai 9000 Euro/anno per alcuni ai 50.000 Euro/anno per altri. E questo è sul piano sociale (con ISEE spesso riferiti a finti poveri, ovvero evasori più o meno incalliti ndr).

Sul piano politico il sospetto che trattasi, talvolta, di “mancette” trova riscontro nella lettura di alcuni di essi. In ogni caso la politica dei bonus supplisce alla mancanza di politica economica ed anzi ne ha preso il posto stabilmente. Per me è un modo obbrobrioso di fare politica. Infine, vorrei capire chi si permetterà mai di toglierne qualcuno. Cosa è successo per Superbonus e Reddito di Cittadinanza insegnano.

Infine, lo so che sto lanciando una provocazione, forniscono molti alibi per non affrontare la perdita di potere di acquisto della classe media, che di questi bonus – edilizia a parte – non ne usufruirà mai. E dunque al prelievo fiscale non potrà “detrarre” i vantaggi dei bonus.

Quando leggo di anatemi sulla politica economica, mi domando quanti tengono conto, nei loro giudizi, della profonda, intricata giungla di questi e similari provvedimenti. Che, quando si va alla stretta delle spesa pubblica, sono come un muro di cemento armato a difesa di territori che nessuna spending rewue potrà mai scalfire. E talvolta a svantaggio di spese che sarebbero politicamente e socialmente necessarie . E forse anche economicamente più efficaci.

Per chi fosse interessato ai particolari…. avvertendo che non sono certo della completezza ed esattezza degli elenchi che qui di seguito riporto.

QUALI SONO I BONUS “IMPRESE” 2024

01) Superbonus Lavoro 2024

02) Bonus Digitalizzazione Imprese

03) Autoimpiego Centro Nord E Resto Al Sud 2.0

04) Agevolazioni Zes Unica Sud

05) Nuovo Bonus Giovani 2024

06) Bonus Donne 2024

07) Bonus Zes

08) Esoneri Contributi Beneficiari Adi O Sfl

09) Bonus Energia Imprese

10) Bonus Transizione Energetica 5.0.

11) Incentivo Assunzioni Imprese Edili

12) Sgravi Assunzioni Donne Vittime Di Violenza

13) Fondo Sostenibilità Imprese Turismo

14) Incentivi Assunzioni Disoccupati Nelle Marche

12) Bonus Contributivo Parità Di Genere

13) Nuova Sabatini

14) Bonus Imprese Sud

15) Fondo Pmi Creative

16) Fondo Crescita Sostenibile Per Le Imprese Del Sud

17) Bonus Turismo Calabria

18) Bando Nuove Imprese 2024 Roma E Provincia

19) Bando Rinnova Veicoli Lombardia

QUALI SONO I BONUS “PERSONA” 2024

01) Carta Risparmio Spesa

02) Bonus Psicologo

03) Bonus Dipendenti Con Figli

04) Bonus Dipendenti Pa

05) Reddito Alimentare

06) Assegno Di Inclusione 2024

07) Nuovo Bonus Assunzioni Mamme

08) Bonus Benzina

09) Bonus Tasse

10) Bonus Bollette

11) Bonus Internet

12) Bonus Edilizi Per Le Famiglie

13) Bonus Animali Domestici 2024

14) Bonus Chirurgia Estetica

15) Bonus Colonnine Elettriche

16) Bonus Cinema

17) Bonus Asilo Nido 2024 Potenziato

18) Assegno Unico Universale Figli

19) Bonus Casalinghe

20) Bonus Università

21) Bonus Studenti Erasmus

22) Carta Giovani Nazionale 2024

23) Carta Della Cultura E Del Merito

24) Bonus Impatriati

25) Bonus Patente

26) Carta Acquisti 2024

27) Bonus Rottamazione Tv

28) Bonus Docenti

29) Contributi Per Libri Scolastici

30) Bonus Cicogna

31) Bonus Conto Corrente

32) Bonus Studenti Fuori Sede

33) Esenzione Canone Rai

34) Esenzione Pagamento Ticket Sanitario

35) Bonus Iscro

36) Assegno Sociale

37) Bonus Estate Prorogato

38) Bonus 100 E Lode

39) Bonus 100 Euro

40) Bonus 730

41) Bonus Maroni

42) Bonus Imu 2024

43) Bonus In Busta Paga

44) Aiuti Per Disabili

45) Bonus Per Le Famiglie

46) Bonus Legati All’Isee

47) Bonus Mamme Pubblica Amministrazione

48) Bonus Gita Scolastica

49) Bonus Mamme Disoccupate

50) Bonus Auto

Molti di questi “capitoli” comprende in realtà più fattispecie di bonus. Ad esempio i Bonus EDILIZIA per le famiglie comprendono:

Eco bonus Sociale 2024 (o Superbonus con redditi bassi) ex superbonus;

il bonus mobili,

il bonus barriere architettoniche,

il bonus verde,

il bonus zanzariere,

il bonus tende da sole,

il bonus sicurezza,

l bonus condizionatori e il bonus caldaia,

il bonus ristrutturazione 2024, i bonus stufe e camini,

il bonus pellet e il bonus fotovoltaico,

il bonus acquisti case green.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui