Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il sovraindebitamento è una situazione da dover evitare a tutti i costi. Ma chi ci si ritrova inevitabilmente deve risolvere ed estinguere i suoi debiti. Con una modifica all’articolo 65 del Codice, il Terzo Correttivo ha penalizzato in grossa parte i cosiddetti “piccoli debitori”.

Recentemente è stato il Consiglio dei Ministri ad approvare il nuovo Decreto apportando delle modifiche al Codice dell’Insolvenza e della Crisi, in cui si cita la predicibilità dei crediti, il trattamento in merito ai crediti tributari e contributivi, la composizione negoziata della crisi e alla liquidazione giudiziale.



Sovraindebitamento: poche tutele immediate

Coloro che si trovano in stato di sovraindebitamento oggi possono procedere ad inoltrare una domanda prenotativa ottenendo – almeno in un primo momento – una tutela tempestiva per il proprio patrimonio.

Il nuovo decreto però è stato modificato e ha penalizzato – soprattutto i piccoli debitori – abolendo la tutela del patrimonio e tutto ciò che detiene l’indebitato nel momento in cui viene posta la prima domanda prenotativa.



E qui va posta la prima grande differenza tra il concordato preventivo (inserito in Manovra 2025) e il concordato minore. In quest’ultimo caso per attuare delle misure protettive nei confronti del sovra indebitato è indispensabile aver definito la proposta ufficiale e aver depositato il piano (contrariamente a quanto accade nel concordato preventivo dove si ha già una tutela immediata al momento della domanda).

Come agire a fronte dei cambiamenti

I cambiamenti del decreto che prende come riferimento il Codice della Crisi e dell’Insolvenza impensieriscono i piccoli debitori. Tali circostanze vengono specificate in via eccezionale nell’articolo 271 del Codice.



Tuttavia è certo che la “corsia preferenziale” per i piccoli debitori è preclusa, mentre chi ha ricorso agli accordi di ristrutturazione e al concordato preventivo può ritenersi (almeno in un primo momento) più fortunato.

In parole più semplici il sovraindebitamento per i “piccoli debitori” è più critico, infatti gli enti possono attaccare i suoi beni personali fin da subito e il legislatore può “inferire” con delle sanzioni più pesanti.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui