Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Stop click day per assunzioni stranieri? Il piano di Meloni #adessonews


Arriva il cosiddetto “piano Meloni” che potrebbe sancire lo stop al click day per le assunzioni di stranieri in Italia.

Il Governo italiano, infatti, ha in programma di abolire il meccanismo del click day per le assunzioni di cittadini non comunitari, introducendo un sistema di distribuzione territoriale degli ingressi.

In questo articolo vi spieghiamo cosa prevede il piano Meloni con lo stop al click day assunzioni stranieri in Italia, cosa cambia con la sua attuazione e quando entrerà in vigore.

STOP CLICK DAY ASSUNZIONI STRANIERI, IL PIANO MELONI

Il Governo italiano è pronto a sancire lo stop al click day per le assunzioni di cittadini stranieri perché, secondo la Premier Giorgia Meloni, il sistema non riesce ad oggi a soddisfare pienamente il fabbisogno di manodopera e presenta numerose criticità. Da qui la necessità di una revisione.

Il piano Meloni, dunque, punta a sostituire questa procedura con un sistema che favorisca una distribuzione territoriale delle quote di ingresso di immigrati in tutta Italia, attraverso una riforma che ha come obiettivo la revisione del Decreto Flussi 2024.

Ma prima di capire cosa cambia, vediamo cos’è di preciso il click day del Decreto Flussi.

COS’È IL CLICK DAY PER LE ASSUNZIONI DI STRANIERI

Il click day immigrati è una procedura online che permette ai datori di lavoro di ottenere permessi di soggiorno per lavoratori stranieri. Periodicamente, il Ministero dell’Interno stabilisce le quote di ingresso per l’Italia, ovvero stabilisce annualmente un numero massimo di lavoratori stranieri che possono entrare legalmente nel Paese per determinati settori lavorativi. E, sulla base di questi numeri e previsioni, vengono poi aperte le procedure telematiche per la presentazione delle domande di ingresso, finalizzate a ottenere il permesso di soggiorno.

Per l’anno in corso, erano valide quelle previste con il Decreto flussi 2024.

Secondo Meloni, il problema è che questo meccanismo è una specie di “gara” telematica in cui solo i più veloci nel presentare domanda nel giorno e nell’ora stabiliti ottengono il permesso, generando una competizione che ha sollevato numerose polemiche.

Inoltre, il sistema è considerato inefficace perché, per l’Esecutivo, genera un numero di domande sproporzionato rispetto alla reale capacità di assorbimento del mercato del lavoro.

Da qui, arriva il Piano Meloni per mandare in pensione il click day stranieri.

CLICK DAY ASSUNZIONI STRANIERI, COSA CAMBIA CON IL PIANO MELONI

Il piano del Governo Meloni prevede l’abolizione del click day e la contestuale introduzione di un sistema basato su quote regionali o territoriali. In pratica, le quote di lavoratori stranieri saranno assegnate a livello regionale o territoriale, piuttosto che essere centralizzate a livello nazionale.

Ogni regione sarà chiamata a definire le proprie necessità in termini di forza lavoro straniera, in base alle peculiarità economiche locali (ad esempio, l’agricoltura in una regione, l’industria in un’altra). In più, questo sistema sarà coordinato con le richieste di lavoro provenienti da imprese e settori produttivi, riducendo il rischio di disallineamento tra l’offerta di lavoro e la domanda reale.

Dal lato delle aziende, si prevede invece un controllo più rigido per garantire che chi richiede lavoratori li assuma effettivamente e l’ingresso in Italia sarà consentito solo a chi ha già un contratto di lavoro.

A tal proposito, il 23 Settembre 2024, il Governo incontrerà le associazioni di categoria per discutere una bozza del nuovo Decreto sull’immigrazione, che dovrebbe contenere le regole post eliminazione del “click day”.

Tuttavia, i partiti di centrosinistra si oppongono a questa regionalizzazione, temendo che limiti la libertà di movimento dei migranti tra le Regioni italiane.

Vi aggiorneremo man mano sulle novità relative a cosa accadrà circa le assunzioni di lavoratori stranieri in Italia.

QUANDO ENTRA IN VIGORE IL NUOVO PIANO ASSUNZIONE STRANIERI

Il nuovo sistema di assunzione stranieri potrebbe entrare in vigore già nel 2025, in base alle tempistiche della riforma del Decreto Flussi, attualmente in fase di discussione tra il Governo e le parti sociali. Il cambiamento dipenderà dagli accordi raggiunti nei prossimi mesi e noi vi aggiorneremo sulle novità appena saranno ufficializzate.

LA GUIDA AL DECRETO FLUSSI

In attesa delle novità sulle regole per le assunzioni di lavoratori stranieri in Italia, mettiamo a vostra disposizione la guida al Decreto flussi 2024 e quella sulle procedure valide nel 2024.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Da leggere anche l’articolo sugli stranieri che lavorano in Italia, secondo il rapporto 2024. Per approfondire i dettagli sulle regole per i lavoratori stranieri, vi consigliamo la nostra guida sulla Carta blu UE, nonché quella sull’ingresso in Italia di lavoratori stranieri altamente qualificati.

Chi cerca lavoro in Italia può consultare la pagina dedicata alle news sul mondo del lavoro e la sezione dedicata alle offerte di lavoro.

Per restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.


di Valeria C.


Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui