Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
“Il 15% delle coppie è infertile” #adessonews


Pubblicato: 23/09/2024 15:46

In Italia non si fanno figli. E a dirlo non è una verbosa propaganda politica o un polveroso discorso di stampo religioso. Sono i numeri. Il numero medio di figli per donna, che negli anni ’60 era di 2,70 (1964), è sceso a 1,20 nel 2023, con differenze territoriali minime tra Nord, Centro e Sud Italia. Fino a trent’anni fa, la fecondità nel Sud era molto più alta rispetto al resto del Paese, ma questa differenza si è oramai appianata. Oltre agli aspetti economico-sociali, come stipendi bassi e mancanza di supporto per le famiglie, anche le crescenti difficoltà di concepimento influenzano la denatalità. Il 15% delle coppie in Italia è considerato infertile, e questa condizione può derivare sia da problemi maschili che femminili.
Leggi anche: “Aiuto i giovani che prima arrestavo”, l’incredibile storia di Tosca Ferrante

Leggi anche: Natalità, Papa Francesco: “Il problema è l’egoismo”, poi la frecciatina ai nemici in Vaticano



Professor Pasquale Bilotta, direttore del Centro Fecondazione Assistita Alma Res di Roma in tal proposito dichiara: “Generalmente si parla di infertilità di coppia in caso di mancato raggiungimento della gravidanza dopo un anno di rapporti sessuali regolari e non protetti. Tra le cause primarie vi è senz’altro il fattore età – dai 40 anni in poi la percentuale di fertilità media è il 20% rispetto a quella riscontrata a 25 anni – ma anche abitudini non sane, come fumo, consumo di alcol oppure condizioni psicologiche limitanti, quali ansia e stress da ritmi di vita/lavoro troppo frenetici. Spesso, comunque, parliamo di patologie prevenibili facilmente curabili, per questo è molto importante una corretta informazione”.

In risposta a queste difficoltà, la procreazione medica assistita (PMA) è una risorsa sempre più utilizzata. Nel 2021, oltre 86.000 donne italiane hanno intrapreso trattamenti di PMA, con un tasso di successo che varia in base all’età: il 40% per le donne sotto i 35 anni e solo il 15% per quelle sopra i 40. Tuttavia, l’accesso ai trattamenti tramite il Servizio Sanitario Nazionale è ancora limitato e disomogeneo tra le regioni, con lunghe liste d’attesa e costi elevati in alcune aree.

test gravidanza

“Nel Lazio, per esempio – dichiara il prof. Bilotta – le coppie che decidono di ricorrere alla fecondazione assistita tramite SSN si recano in altre regioni. Le motivazioni sono legate alla scarsa offerta pubblica o convenzionata nel territorio regionale, lunghe liste d’attesa e costi elevati. Con altri 21 Centri autorizzati privati, stiamo costituendo un Coordinamento a livello regionale: auspichiamo la creazione di una Rete di centri pubblici e privati, disponibile a erogare prestazioni in convenzione con il Servizio sanitario nazionale, in modo da aumentare l’offerta e garantire alle coppie un maggiore accesso ai trattamenti di fecondazione assistita”.



La necessità di una rete nazionale di centri pubblici e privati ​​convenzionati con il SSN è cruciale per migliorare l’accesso alla fecondazione assistita e fornire un sostegno equo alle coppie in difficoltà.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2024 16:43





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui