Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
È pronto il computer quantistico #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili



Marco Becca

«La capacità competitiva dell’Europa si gioca essenzialmente sui dati, sull’intelligenza artificiale, sulle nuove tecnologie, sul Supercalcolo. Lo ha giustamente indicato anche Mario Draghi nel suo dossier, dove viene sottolineata la necessità di incoraggiare e accelerare la transizione digitale attraverso finanziamenti adeguati e collaborazioni europee. Il nostro compito è, per così dire, fare scendere queste tecnologie basate sul Supercalcolo giù per li rami, cioè portarle dentro le imprese e la società.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Siamo il tessuto connettivo dell’ecosistema che si sia creando in Italia attorno al Tecnopolo di Bologna dov’è operativo il supercomputer Leonardo. Qualche esempio concreto di progetti a cui stiamo lavorando? Nuovi packaging sostenibili per l’industria, sistemi digitali per ottimizzare i processi agricoli, modalità più precise per le previsioni meteorologiche, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per cercare di prevenire Alzheimer e Parkinson, e così via»: Marco Becca, laurea in Ingegneria elettronica, esperienze di lavoro in Accenture e McKinsey, è direttore di Ifab, fondazione pubblico-privata (partecipata da una trentina di soci) che pur essendo italianissima si declina, come va assurdamente di moda, all’inglese: International foundation big data & artificial intelligence for human development. Ovvero, recita lo statuto: «L’obiettivo è consolidare le competenze scientifiche e tecnologiche disponibili in Italia, promuovendo l’integrazione tra sistema della ricerca e sistema delle imprese».

Domanda. Anche le piccole imprese possono trarre giovamento dall’intelligenza artificiale?

Risposta. Le piccole-medie imprese possono avere diversi gradi di maturità digitale e in base a questo Ifab le aiuta a comprendere quale percorso avviare per utilizzare l’IA oppure se essa sarebbe sovradimensionata e quindi è preferibile bypassare il supercalcolatore e usare altri tipi di tecnologia.

D. Qualche esempio del Supercalcolo calate nelle imprese?

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

R. In collaborazione con Lavazza, col Consiglio nazionale delle ricerche e alcune università, lavoriamo a un progetto per la riduzione dei rifiuti di plastica sostituendo i materiali multistrato difficili da riciclare con monomateriali riciclabili. Inoltre il progetto promuove la sostenibilità ambientale lavorando per ridurre l’impronta di carbonio dell’industria alimentare.

Invece con Coldiretti, Seco, Cnh, università e centri di ricerca specializzati stiamo ottenendo attraverso l’analisi di un’imponente quantità di dati raccolti con sensori, satelliti e droni ed elaborati dal Supercalcolo un sistema in grado di utilizzare in modo efficiente l’acqua in agricoltura e approntare la gestione degli eventi estremi.

Un altro progetto, insieme a Illumia, Eni, Terna, Autostrade per l’Italia si propone di sviluppare un modello che permetta di trasformare le informazioni meteorologiche in previsioni di impatto per il sistema energetico: ipotizzando scenari climatici futuri si può impattare sulla generazione di energia fotovoltaica ed eolica, sulla capacità delle linee elettriche, fino alla verifica dei fenomeni idrogeologici e al monitoraggio delle infrastrutture stradali che subiscono i cambiamenti ambientali.

D. Quindi un particolare focus riguarda l’energia.

R. Il settore dell’energia avrà un ruolo strategico nei prossimi anni su scala mondiale per la necessità di ridurre drasticamente le emissioni di anidride carbonica e soddisfare una crescente domanda energetica. Per raggiungere un equilibrio sostenibile tra queste due esigenze sarà necessario un grande impegno da parte di molti attori, tra cui governi, investitori, aziende e privati, soprattutto nell’analizzare i trend climatici per ottimizzare la produzione, pianificare le risorse energetiche e massimizzare la sicurezza delle infrastrutture.

D. Come si posiziona l’Italia in campo internazionale?

R. L’Italia è tra i Paesi europei più in ritardo per quanto riguarda la digitalizzazione, anche se stiamo recuperando. Viceversa abbiamo la leadership per quanto riguarda il Supercalcolo grazie all’esperienza pluridecennale del consorzio tra le università, Cineca. Questo punto di forza potrà contribuire al recupero del nostro gap.

D. C’è sufficiente collaborazione in Europa su queste tematiche?

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

R. Sì, l’Europa ha un’infrastruttura di calcolo di livello mondiale, risorse di calcolo pubbliche accessibili attraverso call e bandi che oggi sono focalizzati anche sull’IA. Non è poco. La nostra sfida è quella di fare anche a livello europeo più lavoro di squadra, coinvolgere aziende e centri di ricerca per lavorare assieme, condividendo idee, progetti e anche dati. C’è da aggiungere che l’Ue ha creato una grande infrastruttura pubblica per la capacità di calcolo situata in sei Stati membri, unica nel suo genere a livello globale. Se finora questa capacità è stata utilizzata per lo più per la ricerca scientifica, ora essa viene progressivamente aperta alle start-up dell’IA, alle imprese e ai territori. Si tratta di un’opportunità unica per aumentare a livello europeo la capacità di calcolo e ridurre i costi di implementazione dell’IA.

D. Quando inizieranno ad operare i computer quantistici?

R. Stiamo già lavorando su diversi test utilizzando simulatori. Il primo computer quantistico sarà operativo a metà 2025. I computer quantistici consentiranno performance enormemente più elevate di quelli tradizionali e quindi permetteranno un approccio innovativo a certe tipologie di problemi, dalla logistica all’ ottimizzazione di portafogli di investimento, a tematiche di cybersecurity.

D. Com’è il rapporto col Centro nazionale di supercalcolo?
R.
Siamo partner fondatori e capofila di diversi progetti avviati dal Centro, per il quale gestiamo l’Osservatorio sulle tendenze e le applicazioni del Supercalcolo che ha il compito di mappare le innovazioni tecnologiche e loro ricadute sulle piccole e medie imprese, la Pubblica Amministrazione, la società.

D. Il Pnrr ha un consistente capitolo sul supercalcolo. A che punto è?

R. Il progetto sta procedendo nei tempi previsti, con investimenti sia nell’infrastruttura sia in progettualità al servizio delle aziende.

Riproduzione riservata



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui