Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Crociere, la risorsa Adriatico crea ricchezza per i territori #finsubito prestito immediato


Il mare Adriatico è tornato a essere area di riferimento per il turismo marittimo (crociere, traghetti e nautica) a livello europeo e intende imporsi sempre più nella mappa internazionale.

A fine 2024 saranno oltre 37 milioni i passeggeri movimentati nei porti dell’Adriatico (imbarchi, sbarchi e transiti), da crociere (oltre 4,9 milioni, + 6,7% sul 2023) e traghetti e aliscafi (oltre 32,5 milioni, +2,1% sul 2023). L’Italia si confermerà in prima posizione per passeggeri movimentati, superando i due milioni, realizzando così oltre il 40% del traffico movimentato nell’Adriatico.

Il Nord Est, con le regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, registrerà il 53% del traffico italiano crocieristico nel mare, in linea con il valore del 2023. Considerando invece il totale traffico nell’Adriatico, Veneto e Friuli Venezia Giulia peseranno per il 21,6%, movimentando oltre un milione di passeggeri.

I numeri sono contenuti nel report di Risposte Turismo, anticipati in vista della settima edizione di Adriatic Sea Forum – Cruise, Ferry, Sail & Yacht, che si terrà a Ravenna il 24 e 25 ottobre.

Il Veneto, in particolare con i porti di Venezia e Chioggia, movimenterà più passeggeri di tutte le altre regioni italiane affacciate sulla sponda adriatica, la stima è di 590 mila passeggeri, concentrando così il 12% del totale traffico crocieristico nell’Adriatico.

«La situazione che stiamo vivendo oggi è il riflesso di investimenti importanti realizzati nei porti grandi e nelle marine turistiche negli ultimi anni nella due sponde dell’Adriatico – spiega Francesco di Cesare, presidente Risposte Turismo -. L’Adriatico è un’area dal presente importante e dal futuro di grande valore, per sfruttare le opportunità serve un rapporto diretto con le realtà locali. Se vogliamo attrarre turistici nautici internazionali è l’Adriatico intero che deve farsi conoscere, gli operatori devono guardare a questa macroarea come un unicum».

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Considerando solo il traffico crocieristico italiano nell’Adriatico, il Veneto pesa per il 29% per volume di pax movimentati. Il Friuli-Venezia Giulia, con il solo porto di Trieste (Monfalcone non accoglierà navi nel 2024), secondo le stime realizzerà poco meno del 10% del traffico totale dell’Adriatico.

Un valore, questo, in diminuzione rispetto al 2023, anno in cui anche il porto di Monfalcone accolse passeggeri crocieristici. Il Friuli Venezia Giulia, nel 2024, movimenterà il 24% del traffico crocieristico italiano nell’Adriatico.

Per quanto riguarda il segmento dei traghetti e degli aliscafi, nel 2024 l’Adriatico accoglierà oltre 20,6 milioni di passeggeri, registrando una crescita sul 2023 e segnando un nuovo record storico. L’Italia movimenterà oltre 3 milioni di passeggeri, circa il 15% sul totale dell’area.

Il Nord Est, essenzialmente con Venezia e un contributo di Trieste, registrerà meno dell’1% del totale del traffico Adriatico (il 5,5% considerando solo la sponda italiana) con poco più di 166mila passeggeri (155mila dei quali a Venezia).

Per Risposte Turismo serve ora un maggiore dialogo per il rilancio del settore. «Il rapporto terra-mare è fondamentale, i prodotti turistici dovrebbero essere costruiti per valorizzare la costa e l’entroterra – prosegue di Cesare -. C’è spazio di crescere per il Nord Est, ma bisogna guardare alla qualità delle infrastrutture, quindi porto e mobilità. Servono inoltre interventi di promozione congiunta, coinvolgendo anche il servizio di traghetti, spesso dimenticato. Il settore marittimo non è adeguatamente valorizzato da chi realizza i piani di sviluppo del turismo: per ricadute positive servono attenzione e investimenti».

La classifica dei porti adriatici di fine 2024 vedrà, al primo posto, Corfù (oltre 700 mila passeggeri movimentati e oltre 380 toccate navi) davanti a Kotor (per la prima volta oltre i 600mila passeggeri e 485 nave, record nell’area adriatica) e Dubrovnik (542 mila passeggeri, ancora lontano dai 1,08 milioni registrati nel 2013, record storico).



Source link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui