Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Il primo ospedale per sole donne fu inaugurato a Salerno nel 1866: dalle carte d’archivio un nuovo record #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Anna Santini

Restò aperto fino al 1923, quando tutte le strutture sanitarie furono accorpate negli Ospedali riuniti

Non solo i natali a Trotula de Ruggiero, la prima ginecologa in Europa: a Salerno spetta anche il primato del primo ospedale per sole donne. Dopo la soppressione della millenaria Scuola medica salernitana nel 1812, da recenti ricerche emerge infatti che nell’anno 1866 Salerno, ancora una volta per prima nel mondo occidentale, ritenne necessario istituire un ospedale per sole donne su iniziativa della locale municipalità. È una delle testimonianze emerse durante il 49/o congresso della Società di Storia internazionale della medicina, in corso in questi giorni a Salerno, e organizzato dall’Ordine dei Medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Salerno, presieduto da Giovanni D’Angelo.

La scoperta dell’ottocentesco atto fondativo dell’Ospedale delle donne a Salerno viene attribuito a Mario Infante. La ricerca è stata condotta mediante una revisione accurata delle antiche carte dell’Archivio di Stato e dell’Archivio storico del Comune di Salerno. «La notizia – sottolinea l’Ordine dei medici di Salerno – è da considerarsi di grande rilevanza se si pensa che nel dicembre del 2019 la stampa italiana ha enfatizzato la nascita a Milano di un ospedale concepito per sole donne (Ospedale «Macedonio Melloni»), definendo l’avvenimento come una notizia da celebrare». «Oggi si discute molto di medicina di genere – prosegue il report dell’Ordine dei medici – ma non era affatto noto che a Salerno avessero voluto attuarla già a metà del 1800, rivelando una particolare e anticipatoria sensibilità verso il mondo femminile. La cosa è ancora più lusinghiera per la classe medica salernitana se si pensa che a guidare il municipio di Salerno c’era un illustre medico, Matteo Luciani, a cui è intitolata una delle piazze più note della città. Tuttavia, nel 1923, con la fusione dei vecchi nosocomi nei nuovi Ospedali riuniti in via Michele Vernieri (quest’ultimo, guarda caso, ultimo priore della Scuola medica salernitana), tutta l’assistenza sanitaria (di uomini, donne e bambini) venne trasferita in quella struttura».




















































10 ottobre 2024

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui