Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Vicenza, il volontariato in carcere del Centro sportivo italiano: «Fu un’idea di Paolo Rossi, così aiutiamo i detenuti» #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


diFrancesco Brun

I progetti del Centro sportivo italiano animati da un volontario tra calcio, Tai Chi e volley. Coinvolti anche i ragazzi delle superiori. E dopo 25 anni l’impegno continua

Una storia lunga oltre 25 anni, cominciata con una partita di calcio con i grandi ex Biancorossi e che finora ha visto coinvolti più di 14 mila studenti.
È un percorso unico nel suo genere quello messo in piedi da Enrico Mastella, 66 anni di Vicenza, che da un quarto di secolo si dedica allo sviluppo di progetti per le persone detenute. Il tutto grazie al lavoro degli operatori del Csi (Centro sportivo italiano), del quale Mastella è volontario ed ex presidente, con il contributo della Regione Veneto. Dopo gli inizi nell’aprile del 1999, quando il Csi è entrato nel carcere di San Pio X portando due ore di attività motoria due volte a settimana, la svolta è arrivata nel marzo 2000, grazie al coinvolgimento di Paolo Rossi, l’indimenticato goleador del Lanerossi e della Nazionale.

«Chiesi a Pablito di venire, non ci pensò due volte»

«Gli chiesi se avrebbe potuto venire a giocare una partita all’interno del carcere assieme ai compagni del Real Vicenza – racconta Mastella – e senza pensarci due volte Paolo aderì all’iniziativa. Ottenuti i permessi, nel maggio successivo è andata in scena una partita che ha visto coinvolte ex glorie biancorosse e persone detenute: Paolo ha segnato tre gol, proprio com’era stato contro il Brasile al Mondiale dell’82. Quello fu solo l’inizio: è stato poi il turno della squadra dei medici e degli infermieri del San Bortolo, di quella degli scout e, in tre occasioni diverse, della prima squadra del Vicenza Calcio». In quegli anni fu istituito il Real Csi, una squadra di volontari che una volta al mese disputava una partita in carcere e iniziarono le attività all’esterno della struttura dedicate alle persone che possono beneficiare di permessi premio, iniziativa che va avanti tuttora. «La prima esperienza è stata un torneo di volley a Casale – prosegue Mastella – avevamo costruito una squadra di persone detenute e di ragazzi con disabilità psichica: in campionato abbiamo perso tutte le partite, ma è stato qualcosa di meraviglioso. C’è anche qualche aneddoto divertente. Durante un’uscita, le due persone che stavo accompagnando in macchina discutevano riguardo una rapina commessa da uno dei due in una banca, e anch’io lavoravo in un istituto bancario: insomma, sono venuto a sapere che aveva fatto da palo durante una rapina in cui ero stato coinvolto».




















































Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Le attività

Attualmente, il Csi svolge nel carcere di Vicenza attività motoria, tennistavolo, nordic walking, Tai Chi, scacchi e yoga, tutte con operatori qualificati. Nel 2010 è inoltre iniziato il servizio di accoglienza, con alcune operatrici specializzate che accudiscono i bambini durante i colloqui tra le persone detenute e i familiari, anche se una delle attività più importanti è sicuramente il progetto «Carcere e Scuola», attivo dal 2003. Se inizialmente consisteva in una partita a calcio tra persone detenute e studenti, dal 2009 questi ultimi passano un’intera giornata all’interno della struttura, dalle 8 alle 15, ascoltando le parole degli operatori dell’area giuridico pedagogica, sanitaria e di sicurezza, oltre che le testimonianze di alcune persone detenute. Gli studenti hanno l’opportunità di entrare in una cella e di fare conoscenza delle realtà che ci sono all’interno del carcere, come il Progetto Jonathan, attraverso il quale alcune persone detenute hanno la possibilità di svolgere l’ultima parte della detenzione in una casa in strada della Paglia. Prima della pandemia l’iniziativa vedeva coinvolte 43 scuole di Vicenza e provincia, mentre l’anno scorso sono state 27, con la partecipazione di un istituto di Verona, uno di Treviso e uno di Venezia.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

10 ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui