Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
2024/2025 QUALITÀ E INNOVAZIONE NELLE PRODUZIONI PRIMARIE — Università di Bologna #finsubito prestito immediato


Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell’insegnamento, lo studente è in grado di esaminare il ruolo delle specie alimentari in contesti storici culturali differenti e sa valutare criticamente i fattori di qualità delle specie alimentari, in relazione alla percezione dei protagonisti della catena, dalla produzione al consumo.

Contenuti

Concetti di qualità delle materie prime vegetali. La qualità lungo la catena di produzione dall’agricoltore, al trasformatore al produttore. Le certificazioni di qualità. (4 h)

Caratteri di qualità e loro determinanti: aspetto esteriore, forma, colore, tessitura, consistenza, gusto/aroma, etc. (6 h)

Ruolo dei sistemi agricoli e della loro gestione sulla qualità finale delle materie prime. Particolare enfasi verrà data a sistemi agricoli innovativi, che portano a produzioni primaria di qualità superiore o comunque differente, come ad esempio: agricoltura biologica, agricoltura di precisione, agricoltura sostenibile e a basso impatto, agricoltura rigenerativa. (15 h)

Caratteri salutistici legati alle produzioni primarie, il ruolo che i diversi composti bioattivi svolgono a livello di pianta e come possono essere modificati da una gestione agronomica idonea, e.g. fibre alimentari, antiossidanti, fitoestrogeni, glucosinolati, alimenti biofortificati, composti nutraceutici, etc. All’interno di questa parte è previsto lo svolgimento di esercitazioni seminariali con l’intervento di aziende del settore. (12 h)

Aspetti della qualità delle produzioni legati alle fasi di post raccolta: traspirazione, respirazione, danni da freddo, senescenza, imbrunimento, etc. (3 h)

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Testi/Bibliografia

Dispense fornite dal docente + articoli scientifici messi a disposizione 

Metodi didattici

Lezioni frontali o in remoto (TEAMS), apprendimento cooperativo, seminari e visite presso aziende del settore che si occupano di qualità delle colture erbacee, in particolare.

Modalità di verifica e valutazione dell’apprendimento

Esame scritto, con 3 quesiti a risposta aperta.

Strumenti a supporto della didattica

Visite e seminari, Teams, Zoom

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di

Sara Berzuini



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui