Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
È morto Nando Macchiavelli, storico giornalista sportivo di Bologna: quella foto con Borg e i tortellini con McEnroe #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Alessandro Mossini

Aveva 85 anni è stato uno dei pionieri nel racconto dello sport in città lavorando per i quotidiani ma soprattutto radio e televisione

Lo sport bolognese piange Nando Macchiavelli, uno dei suoi cantori più storici ed appassionati: aveva 85 anni ed era stato uno dei pionieri dei racconti sportivi della città. Calcio, basket, baseball e soprattutto tennis, la passione di una vita: ha raccontato di tutto, su carta stampata (Tuttosport, Il Giornale) e soprattutto su radio e tv, protagonista di varie realtà dell’etere cittadino. «Ma era soprattutto una persona che sapeva farsi voler bene», raccontano gli amici che lo avevano conosciuto.

Nando Macchiavelli, da Italia 90 ai club cittadini

 I ruoli ricoperti da Macchiavelli sono stati molteplici, anche all’interno di club e organizzazioni. Come al Mondiale di Italia ‘90, quando fu tra gli uffici stampa delle gare bolognesi della manifestazione. 




















































Ma è stato anche all’interno delle società sportive cittadine: segretario – e poi ufficio stampa ante litteram – nel primo Bologna di Giuseppe Gazzoni quando l’industriale rilevò il club dal Tribunale, anche ufficio stampa della Fortitudo Pallacanestro nell’era Gambini a fine anni 80. Poi fu la voce della Virtus, raccontandone vittorie e trionfi in Italia e all’estero. 

Prestito personale

Delibera veloce

Come quella volta a Tel Aviv, quando l’editore Claudio Simonetti lo mandò a seguire i bianconeri sul campo del Maccabi, facendo il pagamento per poter fare la radiocronaca sull’allora Nettuno Onda Libera: all’arrivo in loco il pagamento non risultava e Macchiavelli la dovette raccontare dall’hotel grazie alla diretta tv che però si interruppe nell’ultimo quarto perché era arrivata l’ora della preghiera e la trasmissione venne interrotta, costringendo l’inviato (Internet non c’era) a lavorare di fantasia. 

Uno dei racconti più gustosi di una carriera che lo vide anche raccontare la promozione in A del Bologna nel 1996 da commentatore su E’ Tv, seguire le trasferte europee di fine anni 90 o avere ospiti rossoblù e non solo – tra i vari, un debuttante in Formula 1 di nome Ayrton Senna – su varie tv locali come Telecentro. 

Ma l’etere cittadino lo ha attraversato tutto, da TeleRadioBologna all’allora Bologna Uno, da 101 a International: fu il primo a portare il video l’allora giovanissimo Gianfranco Civolani, di cui poi fu immancabile braccio – insieme a Sabrina Orlandi – nelle presentazioni dei vari libri.

Come detto, il tennis fu la sua passione primaria, scoperta nel 1956 ai Giardini assistendo con il padre a un Italia-Danimarca di Coppa Davis. Lo giocò anche a discreto livello, mancino tra i non classificati e buon doppista, calcando i campi del Circolo dei Giardini Margherita fin quando fu possibile. 

Poi ne scrisse e lo raccontò: vale sia per l’Atp di Bologna che si giocava al Cierrebi sia per il torneo indoor che si giocava al PalaDozza (allora ancora PalaAzzarita) che portava in città i migliori al mondo. Come Bjorn Borg – c’è una meravigliosa istantanea di loro due insieme – o come l’imberbe John McEnroe, che portò da «Bertino» per risolvere un attacco di fame. 

Lì l’americano fece la conoscenza della tagliatella al ragù e poi si fa portare i tortellini in brodo, abbinando una Coca Cola e anche un bicchiere di latte freddo, facendo inorridire Bertino. Uno dei tanti aneddoti che amava raccontare in occasioni conviviali. Nando Macchiavelli lascia la moglie Maria Grazia e i figli, oltre a un piacevole ricordo in tanti appassionati di sport abituati a sentire la sua voce.


Vai a tutte le notizie di Bologna

Carta di credito con fido

Procedura celere

11 ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui