Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Movida a Firenze, tolta la multa al locale di piazza Ferrucci: «Non è responsabile del chiasso dei clienti, il controllo spetta ai vigili» #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


diGiorgio Bernardini

Accolto il ricorso dopo la sanzione per gli schiamazzi all’esterno

«Un conto sono i rumori degli apparecchi sonori e attinenti allo svolgimento dell’attività, un altro conto sono i rumori che provengono dagli schiamazzi dei clienti, non direttamente imputabili ai gestori dei locali e difficilmente comprimibili in concreto».

Sono le parole di una sentenza che promette di far discutere, pronunciata solo due giorni fa, il 9 ottobre, dal Tribunale di Firenze. La giudice Micaela Picone ha accolto con questo pronunciamento il ricorso presentato da un locale molto frequentato, il «Dogana» di piazza Ferrucci, contro il Comune di Firenze. L’oggetto della contesa è una multa da 2 mila euro comminata al pub-ristorante per il rumore che nella notte del 18 marzo 2018 era stato certificato dall’intervento della polizia municipale. A chiamare gli agenti era stato un inquilino del palazzo di fronte: due rilevazioni fonometriche, all’una e alle 3 di notte, fissavano lo sforamento dei limiti sonori per i rumori delle persone che stazionavano nel piazzale di fronte al locale.




















































Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Il Dogana scrive dunque al Comune: non possiamo avere la responsabilità — si legge sostanzialmente nel documento — del vocio di coloro che si fermano di fronte all’attività. Ma Palazzo Vecchio non si sposta di un millimetro e invia un’ingiunzione di pagamento della sanzione. I proprietari del locale però non si scoraggiano, sono convinti di avere ragione: si rivolgono a un avvocato — Gianluca Nicodemo — per fare opposizione. E alla fine del procedimento, la giudice dà loro ragione. Spiegando nella sentenza che la responsabilità di reprimere gli schiamazzi sul suolo che non appartiene alla pertinenza del Dogana è delle stesse persone che hanno certificato lo sforamento della soglia: gli agenti della polizia municipale.

Il pronunciamento del magistrato, molto argomentato e forte di una serie di rilievi precedenti della giurisprudenza sul tema, apre un fronte rilevante sulle controversie che riguardano il problema dei rumori notturni nelle città. Storie di cittadini indignati e imprenditori colpiti dalle sanzioni, con i poliziotti municipali che si trovano spesso nel ruolo scomodo di arbitri di queste battaglie. La sentenza però dice che gli uomini in divisa dovrebbero avere un’altra parte: quella di chi fa rispettare le regole vigenti sul rumore se si tratta di un luogo che non è di pertinenza dei locali. Sono passati più di sei anni dalla notte della contestazione, ma il tema — se possibile — è divenuto ancor più stringente negli ultimi mesi. Queste le parole della giudice: «Si precisa che la componente acustica imputabile al pub era rappresentata dal parlato e risa degli avventori, in special modo di quelli che stazionavano di fronte all’ingresso. Dal verbale non si evince se le persone al di fuori dal Dogana fossero tutte uscite dallo stesso locale, cioè se fossero solo i clienti del locale o anche persone che si trovavano a camminare e/o a stazionare fuori dallo stesso senza aver o voler consumare alcunché presso la stessa attività». E ancora: «I rilievi eseguiti non forniscono alcuna certezza in merito alla attribuibilità della causa del superamento dei valori proprio ai clienti dell’esercizio commerciale». 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

12 ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui