Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Pietro Pala, ‘i cori a Nuoro fanno più numeri del calcio’ – Notizie #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


“All’inizio i cantori e i direttori dei cori salivano sul palco a titolo totalmente amatoriale. Oggi sono laureati, studiano musica, sanno comporre e sono in grado di tirare su repertori totalmente nuovi, oltre i classici che saranno cantati sempre”. Pietro Pala, 64 anni, da 46 nel coro Ortobene, è un profondo conoscitore di questa arte canora diventata quasi un unicum nel panorama nazionale per il suo potere aggregante all’interno di una città.

E’ lui a firmare come autore, sceneggiatore e ideatore il docu-film ‘Nuoro, la città che IN-canta’, per la regia di Valeria Polimene: domani sera alle 20 all’auditorium dell’Istituto regionale etnografico, la prima visione di un’opera che celebra i 70 anni di storia dei cori del capoluogo bararicino, dalla nascita del primo nel 1954, ai due gruppi che si formano nel 1966, fino ai 14 cori di oggi .

“Sono circa 20 voci in ogni coro e, moltiplicato per 14 formazioni presenti, fanno 300 persone che si uniscono e fanno musica – racconta Pala all’ANSA – Una pratica che non può essere catalogabile solo come espressione artistica perché centinaia di persone che si aggregano coinvolgono ognuno le loro famiglie e i loro amici, dando vita a una socialità diffusa che nella nostra città fa numeri più alti dei raduni di calcio”.

Il docu-film accende i riflettori sui cori di Nuoro, Barbagia, Amici del Folklore, Ortobene, Grazia Deledda, Su Nugoresu, Nugoro Amada, Canarjos, Bendas e Su Redentore: davanti alla macchina da prese raccontano il proprio percorso e la passione che permea quest’arte musicale. Le immagini aeree accompagnano i cori fornendo pietre preziose che ritraggono Nuoro e i suoi scorci, documentando un viaggio appassionante nella città.

“Brani come Non Potho reposare, Nugoro Amada, Sa Nugorese sono i classici senza tempo, i cavalli di battaglia dei cori nuoresi e portano in dote arte storia, identità e cultura”, spiega ancora Pala, autore tra l’altro di otto libri, di partiture teatrali e di poesie, scritti sia in lingua sarda che in italiano. Ma il docu-film testimonia anche l’evoluzione della tradizione canora nuorese.

“Identità, tradizione e studio di questi 70 anni meritano di essere raccontati – dice convinto l’autore dello docu – Lasciano ai posteri il grande patrimonio della lingua sarda nuorese, che attraverso il canto è stata salvata dall’estinzione precoce, ma lasciano anche una peculiarità come l’ aggregazione. I cori sono capaci di aggregare quale che sia la professione, il lignaggio, il credo politico, passando quella famosa livella di Totò, siamo tutti uguali”. 
   

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui