Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“E anche il pediatra è lontano” #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Lo storico alimentari tira giù il bandone, le pelletterie che danno lavoro se ne vanno, il merciaio e l’edicola chiudono. Ma anche i pediatri scarseggiano e la linea telefonica va a singhiozzo. La chiusura dello sportello bancario nel paesino di Londa, riaccende i riflettori sulla desertificazione commerciale nei borghi di montagna. Quel fenomeno che lascia i piccoli centri sempre più sguarniti di servizi essenziali, negozi e attività. Un problema che la frazione di 1800 anime al confine tra Mugello e Valdisieve conosce fin troppo bene. Quando si parla della filiale e delle attività che hanno alzato i tacchi, ai tavolini del circolo scuotono la testa.

“I piccoli vengono sempre trascurati – spiega Loredano Taccini, a Londa da tutta la vita – Si parla di rilanciare i borghi ma nella pratica viene dimostrato altro”. Loredano condivide le proteste del sindaco Cuoretti: “Oltre ai servizi che vengono a mancare c’è un lato più forte, ed è quello simbolico – continua Taccini – I bandoni tirati giù sono un messaggio, un modo di sottolineare la poca attenzione verso gli abitanti”.

Ma come detto, la banca è solo l’ultima di una lunga fila di attività, che per mancanza di incentivi, aiuti, e agevolazioni fa sempre più fatica a restare a galla: “Londa resiste, ma gli sforzi sembrano inutili – lo dice con rassegnazione Alfonso Bubici, incontrato nel bar del paese – Tante fabbriche hanno alzato i tacchi. L’indotto della pelle si è spostato e anche i negozi hanno accusato il colpo. L’amministrazione ci prova ad animare il borgo, ma guardando le chiusure sale un senso di ingiustizia”.

Lo stesso che viene quando si pensa alle difficoltà che la desertificazione porta negli anziani: “I primi a rimetterci sono i meno giovani – non sorride mentre parla Franco Fortini – L’eta media qui è alta. Come si può dire a un novantenne di andare a Rufina o a Pontassieve per sbrigare una pratica” si chiede.

Anche Antonello Mugnai, agente immobiliare da 41 anni a Londa, il paese l’ha visto cambiare: “I supermercati vicini hanno affossato le botteghe – dice – e l’alimentari che era li da 60 anni ha ’salutato la curva’. Come il merciaio” conclude.

Ma per ogni attività che alza i tacchi ce ne sono altre che resistono. E infatti le porte del macellaio sono aperte, le luci dell’ortolano accese. In cartoleria il bandone è su, come in ferramenta. La voce l’ha alzata anche il sindaco Tommaso Cuoretti, non resterà guardare mentre il paese si desertifica: “Stiamo facendo una battaglia per tenere i borghi vivi – dice – ma è sempre più dura. La linea telefonica è un problema gravissimo che peggiora la vita delle persone. Le abbiamo provate veramente tutte”. E sul lato dei servizi è chiaro: “Il medico è attivo solo alcuni giorni a settimana e il pediatra è un miraggio. C’è chi per le visite ai bambini deve arrivare a Vicchio”.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui