Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
in 10mila hanno bisogno di interventi immediati #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


«In Irpinia sono almeno 10mila gli alloggi popolari che necessitano di una manutenzione urgente, ma l’Acer dice che adesso non ci sono i soldi. È una beffa, sono anni che attendiamo». Parte alla carica e chiede soluzioni concrete Elio Amodeo, il presidente di Assocasa Avellino e coordinatore regionale del sindacato degli inquilini.

Ieri mattina ha inviato una missiva all’Acer Campania, l’Agenzia regionale per l’edilizia residenziale. Una nota ufficiale che ha spedito anche al presidente della Regione, Vincenzo De Luca. In copia pure il prefetto di Avellino, Rossana Riflesso. Il tema è quello dell’emergenza abitativa nell’Avellinese, con la carenza di abitazioni che si fonde al pessimo stato in cui versa una grande fetta delle palazzine popolari. Amodeo prevede un inverno durissimo per gli abitanti delle migliaia di appartamenti che necessiterebbero al più presto degli interventi manutentivi.

Ordinari, ma soprattutto straordinari. Sono fuori dalla norma, vale a dire, le situazioni di disagio che i cittadini, di Avellino e provincia, continuano a segnalare. Come spiega proprio Amodeo, gli inquilini degli alloggi gestiti dall’Acer sono esasperati. «La vita di queste persone è costantemente compromessa dal degrado delle case in cui vivono. Soprattutto per via delle infiltrazioni – sottolinea il sindacalista – con l’acqua piovana che permea pareti e solai, provocando la caduta dell’intonaco e la creazione di muffa».

«Non dimentichiamoci – ribadisce – che si tratta di famiglie per la maggior parte formate da anziani e bambini». Un quadro già critico e che è destinato ad aggravarsi con l’arrivo della prossima stagione invernale.
La missiva inviata da Assocasa, perciò, è un sollecito formale ad intervenire. E non sarebbe il primo, fa sapere il sindacato. A scrivere all’Agenzia, inoltre, sono stati gli stessi assegnatari. Le segnalazioni, però, si sono concluse con un nulla di fatto. «L’Acer Campania – dice Amodeo – si limita a rispondere a tutti con la stessa formula. Agli inquilini l’Azienda della Regione scrive che, per mancanza di finanziamenti specifici, al momento non è possibile eseguire i lavori».

Aggiungendo che si provvederà a inserirli nei prossimi appalti di manutenzione, che ha in programma dal 2025 al 2029. Ciò che l’Assocasa Avellino evidenzia è che non si tratta di un’attesa, ma dell’ennesimo slittamento. «Lo stato di incuria, sia delle case popolari della provincia sia di quelle della città capoluogo, è oggettivo e sotto gli occhi di tutti. Oltretutto come sindacato l’avevamo segnalato in questi anni, dando particolare risalto ai casi più critici. I lavori andavano messi a budget in tempo utile». Una vicenda che riguarda anche gli alloggi di altri centri della provincia. A giugno scorso, ad esempio, Amodeo aveva raccontato attraverso Il Mattino la battaglia intrapresa per le palazzine di edilizia popolare di Senerchia. Ad affiancarlo anche l’Amministrazione comunale del centro altirpino. «Questa deve essere una lotta collettiva. È importante che i sindaci vi partecipino, adoperandosi per ottenere condizioni più dignitose per i cittadini. I Comuni sono sempre i proprietari delle strutture, mentre all’Acer sta la gestione».

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Intanto, al rinvio della manutenzione ai prossimi anni il sindacato non ci sta. «Si tratta di interventi fondamentali per la vivibilità degli alloggi. Chiediamo alla Regione di individuare i fondi per la manutenzione, che è dovuta. Prima di tutto – evidenzia – per quegli alloggi i cui assegnatari pagano regolarmente il canone di locazione. Parte dei proventi dei fitti è destinata proprio al mantenimento strutturale».
 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui