Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Matera in Puglia, la città divisa tra orgoglio e polemiche. «Era la capitale europea della cultura, ora ridotti così» #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Guido Tortorelli

Fa discutere la proposta di referendum per uscire dalla Basilicata. Il sindaco Bennardi: «No alle annessioni, non sappiamo se Bari sia meglio di Potenza»

Opportunità da cogliere o passo indietro? A Matera ci si interroga sulla possibilità che la città possa diventare pugliese. Infatti, giovedì 10 ottobre, i due ex senatori Tito Di Maggio e Corrado Danzi, hanno presentato, alla segreteria del Comune di Matera, la richiesta di referendum per decidere sul trasferimento della città dalla Basilicata alla Puglia.

L’obiettivo

Una proposta, quella avanzata dai due lucani, che nasce per favorire lo sviluppo economico e culturale di Matera, inserendola in un contesto regionale «più dinamico e competitivo», in una fase storica chiave per la città, dove diventa urgente riflettere sul futuro dopo il processo di Capitale Europea della Cultura per il 2019. 




















































Il sindaco contrario

I promotori lamentano una scarsa attenzione, da parte della politica regionale, nei riguardi della provincia materana, a fronte di risorse e investimenti destinati esclusivamente alla parte potentina. Da qui la battaglia intrapresa dall’associazione “Matera terra d’Otranto”: «La nostra non è una battaglia di campanilismo, ma prospettica. Noi vogliamo essere apripista per l’istituzione della macroregioni. Si chiedono sempre più sacrifici ai cittadini a causa della crisi economica, ma pensate a quanto si potrebbe risparmiare se le regioni fossero 6 e non 20», afferma Danzi.
Di questa ipotesi, invece, non è convinto il sindaco della città dei Sassi, Domenico Bennardi: «Con Bari e la Puglia, immagino delle connessioni, piuttosto che annessioni. Anzi direi delle interconnessioni per facilitare la mobilità, i trasporti, la circolarità del sapere tra i nostri giovani, tra le nostre imprese, tra le nostre università, tra i nostri viaggiatori», esordisce il primo cittadino. Per Bennardi occorre condividere progettualità, visioni ed evitare atti amministrativi teorici e protocollari. «Sul piano amministrativo non è facile prevedere se Bari possa essere migliore di Potenza e se l’attenzione – che oggi viene considerata non sufficiente – possa migliorare col passaggio in una Regione già complessa e grande».

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

La città si divide

Anche il mondo dei social si divide sulla questione. C’è chi non apprezza questa eventualità e, collegandosi alla ricorrenza del 17 ottobre 2014 – data della proclamazione di Matera 2019 -, scrive: «Dieci anni fa sognavamo di poter diventare capitale d’Europa. Oggi ci basta sognare di poter entrare nella provincia di Altamura. Cosa ci è successo?». Allo stesso modo, c’è anche chi sostiene l’idea di «Matera, diamante dell’area murgiana», a capo del raggruppamento con Altamura, Gravina, Santeramo, e immagina un futuro migliore per le nuove generazioni: «Con il passaggio in Puglia non solo si assicurerebbe un’autonomia amministrativa che Matera reclama da tempo, ma si aprirebbero le porte a un futuro di crescita e prosperità, all’interno di una regione economicamente più forte».
Infine, emergono anche commenti di persone indecise che, in ogni caso, sperano di ritrovare un’unità lucana per rilanciare il territorio nel breve termine: «Sino al 1663, Matera faceva parte delle Terre d’Otranto. Anche oggi, il territorio di Matera è praticamente in Puglia e la città dei Sassi è più pugliese di quanto possa esserlo Leuca o San Nicandro Garganico! Se avvenisse un ritorno alle origini, ci sarebbe la “rottura” della Regione. Matera potrebbe divenire il simbolo della Puglia nel mondo, mentre Potenza regredirebbe a semplice paese campano o calabrese. C’è ancora tempo per ritrovare una unità regionale che non c’è mai stata. Forse uno scisma sarebbe deleterio a Levante e Ponente. Che si tenga bene a mente!».

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

14 ottobre 2024 ( modifica il 14 ottobre 2024 | 13:02)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui