Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Crisi idrica a Messina, Basile presenta il report all’Ars #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Il primo cittadino ha evidenziato le difficoltà dell’amministrazione comunale

Si è tenuto oggi il primo incontro interlocutorio in IV Commissione all’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) sulla gestione dell’emergenza idrica che ha colpito la città di Messina. L’incontro, richiesto dal deputato di Sud chiama Nord Pippo Lombardo, ha visto la partecipazione del sindaco Federico Basile, accompagnato dall’assessore Francesco Caminiti, dal direttore generale Salvo Puccio e dalla presidente di AMAM Loredana Bonasera.

Durante la seduta, il sindaco Basile ha presentato un dettagliato report sulla gestione della crisi idrica, evidenziando le difficoltà incontrate dall’amministrazione comunale. In particolare, il Sindaco ha sottolineato le responsabilità attribuibili alla cabina di regia regionale, che ha negato a Messina un incremento dell’erogazione di acqua nel momento critico dell’emergenza. Nonostante l’importanza della discussione, è stata però registrata l’assenza degli interlocutori principali.

Non hanno infatti partecipato alla seduta l’assessore Regionale per l’Energia e i Servizi di Pubblica Utilità Giovanni Di Mauro, il dirigente del Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti Arturo Vallone, e il dirigente della Protezione Civile e coordinatore della cabina di regia Salvatore Cocina. Alla riunione hanno preso parte invece l’ing. Duilio Alongi dirigente del Dipartimento Tecnico e l’avv. Francesca Spedale dirigente responsabile del Servizio Concessioni Idriche.

Crisi idrica a Messina, l’incontro

In questo primo incontro, l’amministrazione comunale di Messina ha ribadito le incongruenze contenute nella nota del Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti, definendo le conclusioni cui è giunto il dipartimento errate e fuorvianti. È stato ribadito che i dati considerati dal Dipartimento risultano chiaramente incompleti, poiché non tengono conto delle perdite lungo la rete idrica. Sebbene la portata media disponibile per la città di Messina, proveniente da tutte le fonti di approvvigionamento, sia pari a 1010 litri al secondo (l/s), la quantità effettivamente erogata ai rubinetti è di soli 427 l/s. Questo dato è ben lontano dal fabbisogno medio stimato di 980 l/s, evidenziando così un notevole divario tra la disponibilità teorica e l’effettiva erogazione, divario attribuibile principalmente alle perdite idriche non contabilizzate nelle stime fornite dal Dipartimento.

Inoltre, i dati evidenziano che, a fronte di una volumetria complessiva di oltre 34,7 milioni di metri cubi annui di acqua prelevata dalle fonti, il volume effettivamente fatturato all’utenza ammonta a circa 14,6 milioni di metri cubi. Anche una semplice analisi di questi dati mostra chiaramente come i valori utilizzati dal DAR siano incongruenti, contribuendo all’errore contestato. Questo divario significativo tra l’acqua prelevata e quella fatturata evidenzia ulteriormente le criticità non considerate dal Dipartimento, come le perdite idriche lungo la rete. Viste le assenze rilevanti, il sindaco Basile e la delegazione messinese hanno richiesto la convocazione di una nuova seduta, sottolineando l’importanza di un confronto diretto con i rappresentanti istituzionali competenti, per garantire risposte adeguate e concrete alle esigenze della città di Messina.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui