Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Sassari è la provincia più giovane in Sardegna, ma grazie a Olbia #finsubito richiedi mutuo fino 100%


I dati sulla popolazione nella provincia di Sassari.

La Sardegna è sempre più anziana, a causa del tasso di natalità, ma la provincia di Sassari è la più giovane dell’Isola. La regione ha perso nel 2022 oltre 9.000 abitanti, confermandosi tra le regioni italiane con il più alto tasso di denatalità.

LEGGI ANCHE: Sassari ha sempre meno abitanti e scende a 120mila

La popolazione totale dell’Isola è scesa a 1.578.146 persone, con un calo dello 0,6% rispetto al 2021. Oltre la metà degli abitanti vive tra le province di Cagliari e Sassari (56,7%). Gli abitanti del Sassarese hanno un’età media di 47,8 anni, confermandosi la più giovane in Sardegna, ma soltanto grazie a Olbia, che presenta un’indice di crescita positivo, grazie all’immigrazione e al più alto tasso di nascite. In un altro censimento a Sassari si è verificato, infatti, nel 2023 un ulteriore crollo della natalità, con – 114 bambini nati lo scorso anno.

Il tasso di natalità in Sardegna è sceso ulteriormente, passando dal 5,2 per mille del 2021 al 4,9 per mille del 2022, ben al di sotto della media nazionale di 6,7 per mille. I nati nell’Isola sono stati 7.703, in diminuzione di 529 rispetto all’anno precedente.

I comuni della Sardegna, compresi quelli del Sassarese, stanno affrontando uno spopolamento progressivo. Anche la città di Sassari nel 2024 ha perso 397 unità rispetto ai 121.021 residenti del 1° gennaio 2023. Come si legge in un altro censimento, nel sito del Comune di Sassari, Il calo è dovuto al saldo naturale negativo. Nei primi sei mesi dell’anno 2023 i deceduti erano 732, compensati solo da 263 nati. Un’altra causa è il saldo migratorio.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Dall’altra parte c’è Olbia – e alcuni comuni della Gallura – che crescono. In un censimento del Cipnes, il 1° gennaio dl 2024 il capoluogo gallurese aveva 61.495 abitanti (crescita del +0,53%). In crescita anche Arzachena con 13.407 abitanti. Poi ci sono i piccoli comuni che ormai superano ormai i 5mila abitanti, come San Teodoro (5.108), Budoni (5.522) e Santa Teresa Gallura (5.044) e altri in crescita come Loiri Porto San Paolo (3.734). In totale, la provincia di Sassari ha registrato circa 1.800 residenti in meno.

Stranieri a Sassari.

In alcuni comuni cresce il numero degli stranieri, che in alcune realtà è riuscito in parte a compensare lo spopolamento e il saldo naturale negativo, come nel caso della Gallura, dove la popolazione straniera era di 11.795 al 1 gennaio 2024 e rappresentava il 7,4% della popolazione complessiva.

La presenza di stranieri censiti in Sardegna al 31 dicembre 2022 ammonta a 50.211 persone, provenienti da 153 Paesi, con la maggioranza originaria di Romania (22,5%), Senegal (8,5%) e Marocco (7,9%). Le province con il maggior numero di stranieri sono Sassari (42,1%) e Cagliari (31,3%).



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui