Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Brescia, è in libreria la storia dei Bettoni di Marco Bencivenga #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Foto da ufficio stampa Un solco profondo

Il professor Giovanni Bazoli (presidente emerito di Banca Intesa) l’ha definito “un’opera letteraria di rilevanza nazionale”. Il critico Alberto Comuzzi ne ha auspicato la trasformazione in una fiction televisiva (“La Rai o Mediaset troverebbero un terreno fertile su cui lavorare”). Il senatore Paolo Corsini (docente di storia ed ex sindaco di Brescia) presentandolo a Librixia ha parlato di “un’epopea familiare inserita nelle più ampie vicende dell’Italia intera”, tanto da rivolgere all’autore Marco Bencivenga il suo “benvenuto nella comunità degli studiosi di storia”.

“Un solco profondo – Nei frutti la storia della famiglia Bettoni”, il libro edito dalla Compagnia della Stampa – Massetti Rodella Editore, dopo la presentazione ufficiale alla Fiera del libro, è finalmente arrivato nelle librerie di città e provincia (fra le altre, Ferrata, Serra Tarantola, La Fenice, Librelma, Punto Einaudi, la Libreria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di via Trieste e la Libreria Vantiniana di Rovato).

Frutto di un appassionato lavoro di ricerca fra Archivio di Stato e registri parrocchiali e della raccolta di preziose testimonianze orali, il libro ricostruisce le appassionanti vicende del casato Bettoni, originario di Vigolo, paese di malgari affacciato sulla sponda bergamasca del lago d’Iseo. Da lì, lungo le antiche rotte della transumanza, il capostipite Giovanni Maria Bettoni scende nella pianura bresciana con una mandria di Brune Alpine, vacche di montagna che producono carne e latte di alta qualità.

È l’inizio di un’avventura straordinaria, che lungo tre secoli – dal Settecento ai giorni nostri – renderà i Bettoni protagonisti di primissimo piano in campo agricolo e zootecnico. Ma non solo.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

“La famiglia Bettoni rappresenta per molteplici aspetti i valori lombardi: sobrietà, concretezza, generosità e laboriosità”, scrive nella prefazione del libro il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, sottolineando “l’abitudine alla fatica di chi è figlio della nostra terra e ha sempre lottato per raggiungere gli obiettivi prefissati”.

“Raccontata in modo suggestivo da Marco Bencivenga, la storia dei Bettoni dimostra che nessuno di noi è un’isola: siamo tutti connessi attraverso ciò che abbiamo costruito”, aggiunge da parte sua Giovanni Bazoli.

La prima forma di Grana Padano prodotta dai Bettoni nel caseificio di proprietà alla cascina Pieve Fiamena di Scandolara Ripa d’Oglio, foto da ufficio stampa Un solco profondo

Nella tavola genealogica ricostruita da Bencivenga i Bettoni censiti sono oltre duecento: il più conosciuto è Francesco Giovan Maria, detto Franco, già presidente di Brebemi e della Camera di Commercio di Brescia; vicepresidente nazionale di Confagricoltura, amministratore delegato della Fiera di Brescia, consigliere di amministrazione del Banco di Brescia e dell’Aeroporto Valerio Catullo e – per aver favorito i rapporti fra Italia e Cina – Cittadino Onorario di Shenzen.

Ma se Franco Bettoni è il frontman – con un passato da calciatore nella fila della Cremonese, raccontato in uno dei capitoli più divertenti del libro – non meno significative sono le figure di quattro donne: Apollonia Piovanelli, mamma e nonna di tutti i Bettoni moderni; suor Franca, missionaria Paolina in Sudamerica; Luisa, fotografa di successo, e Marianna, ginecologa di Medecine sans Frontières.

Raccontata con dovizia di particolari da Marco Bencivenga – giornalista professionista, già direttore responsabile del quotidiano La Provincia di Cremona, caporedattore di Bresciaoggi ed editorialista di Rai Storia – la storia dei Bettoni accende un faro anche sullo “zio Domenico”, bersagliere durante la guerra d’Africa, prima di essere deportato in Gran Bretagna; sul nonno Gianmaria, autentico pioniere dell’agricoltura moderna; su Battista, il “residùr” della fraterna scomparso a soli 52 anni in un tragico incidente stradale; sullo zio Francesco Pietro, inventore del trampolo per l’emasculazione del mais da seme ancor oggi in uso in tutto il mondo, e sullo zio Giacomo, l’unico contemporaneo fra gli otto figli di Apollonia e Gianmaria.

Prestito personale

Delibera veloce

Il matrimonio del 27 novembre 1943 a Berlingo fra Maria Bettoni (al centro, con la pelliccia, acquistata dal padre vendendo una manzetta) e Cesare Orizio. All’esterno i genitori della sposa: Apollonia Piovanelli (a sinistra) e Gianmaria Bettoni, foto da ufficio stampa Un solco profondo

“Non c’è settore del comparto primario in cui i Bettoni non abbiano lasciato il segno, percorrendo nuove strade e inseguendo nuovi modelli di sviluppo, per dimostrare che si può fare agricoltura senza danneggiare il pianeta, si possono produrre carne e latte di qualità rispettando il benessere animale e si possono coniugare redditività e sostenibilità in una visione etica e responsabile dell’economia”, scrive Bencivenga nelle 268 pagine del libro, splendidamente illustrate da oltre 250 fotografie d’epoca, a colori e in bianco e nero.

L’indice dei nomi censisce ben 602 protagonisti della storia, da Silvio Berlusconi a Pelé, passando per Mino Martinazzoli, Carlo Cottarelli, Giovanni Marcora, Domenico Luzzara, Eddy Merckx e Benito Mussolini. L’introduzione storica è del professor Angelo Baronio, docente di Storia medievale dell’Università Cattolica di Piacenza e coordinatore scientifico della Fondazione Dominato Leonense.

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?

  • Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
  • Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
  • Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui