Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Foggia, restaurata e dimenticata sotto un telone bianco nella villa comunale. Il mistero della locomotiva di inizio ‘900 #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Davide Grittani

È polemica su treno a vapore donato al Comune e restaurato da Rfi, che a distanza di anni è ancora dimenticato. La soprintendenza ha chiesto chiarimenti al Comune

E pensare che c’era chi ne immaginava l’inaugurazione, col taglio del nastro sulle note di «La locomotiva» (Francesco Guccini). Invece un’ammirevole mobilitazione civica si sta trasformando in un viaggio anacronistico, dalla gloria all’oblio. Nel 2016 la giunta Landella approva trasloco, ristrutturazione e ricollocazione di una locomotiva alloggiata in fondo alla villa comunale di Foggia. Non una qualsiasi, una vapore serie 880.009 (prodotta tra 1916 e 1922 in soli 60 esemplari), una di quelle per cui musei e stazioni farebbe carte false per averla: l’intenzione è farla diventare monumento alle vittime civili della seconda guerra mondiale, esponendola permanentemente in piazzale Vittorio Veneto. Cinque anni dopo la giunta Landella viene sciolta per mafia, ma il sindacalista Pasquale Cataneo – rappresentante di lungo corso del settore – mette insieme undici associazioni territoriali che chiedono alle Ferrovie dello Stato di salvare la locomotiva.
Siamo al 2023, Fsi ed Rfi la restaurano sotto l’egida della Soprintendenza: quello che fino a pochi anni prima era un rottame, con decreto del Ministero della cultura viene «classificato bene di rilevante interesse nazionale». Tra ristrutturazione e trasloco nel nuovo sito espositivo, il costo dell’operazione sfiora i 100.000 euro. «Senza che l’amministrazione spendesse un euro – racconta Cataneo -, eppure proprio dopo il restauro comincia la fase più assurda di questa storia». L’ultimo atto del Comune di Foggia risale al 9 marzo 2024, quando scrive a Fsi e Rfi per avviare le procedure del «comodato d’uso finalizzato alla nuova allocazione della locomotiva ». Il 19 aprile Fsi e Rfi avviano l’iter necessario al trasloco, chiedendo «la documentazione tecnica relativa al progetto di allestimento dell’area, comprensiva del monumento alle vittime civili dei bombardamenti». Ma è il richiamo della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio a lasciare basiti, perché di fronte al silenzio del Comune di Foggia richiamandolo al proprio compito scrive «in considerazione del lungo tempo trascorso dall’ultima comunicazione (…) si chiede formale riscontro sullo stato di avanzamento dei lavori, con trasmissione a questo ufficio di relazione descrittiva sullo stato dei lavori».

Niente da fare, l’amministrazione Episcopo – della cui maggioranza fa parte Cataneo – trascura tutte le istituzioni coinvolte. «Assurdo registrare questo disinteresse – aggiunge Cataneo -, ignorare atti ufficiali di Fsi, Rfi e Soprintendenza al punto da irritarle». Non trascurabile il dettaglio secondo cui, la soprintendente che da mesi chiede chiarimenti al Comune di Foggia sul ricollocamento della locomotiva, sia Anita Guarnieri: la stessa che, successivamente a questa vicenda, ha espresso parere negativo sulle installazioni «Cuori pulsanti» che l’artista Felice Limosani avrebbe voluto collocare al parco dei Campi diomedei, poiché protetti da più vincoli di inedificabilità. Approfittando di questo increscioso stallo, di ospitare la locomotiva a vapore 880.009 si sarebbero nel frattempo offerti almeno quattro musei ferroviari italiani. Dalle indiscrezioni raccolte presso RFI uno in Puglia, altri tre tra centro e nord. Fondazione Fsi (che per competenza si occupa dei mezzi d’epoca) non aspetterà certo in eterno, d’intesa con la Soprintendenza potrebbe valutare allocazioni alternative giacché sulla locomotiva foggiana esercita ancora il pieno possesso. Così, ad oggi, l’unico Guccini che risuona in piazza Vittorio Veneto, è quello de «L’avvelenata».




















































17 ottobre 2024 ( modifica il 17 ottobre 2024 | 07:56)

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui