Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Lo schema di atto di accertamento e il ravvedimento operoso #finsubito prestito immediato


Analizziamo come le nuove norme sul contenzioso tributario e la riforma delle sanzioni influiscono sul ravvedimento operoso in caso di verifica fiscale: in particolare vediamo le diverse opzioni per il contribuente…

Illustriamo alcune considerazioni derivanti dalle novità in tema di ravvedimento operoso, scaturenti dalla disapplicazione del principio del favor rei alle recenti sanzioni amministrative. Nella nuova formulazione dell’articolo 13 del D. Lgs. n. 472/97, vengono previste delle riduzioni sulla sanzione che dipendono dal fatto che il contribuente sia stato raggiunto dal verbale di constatazione e/o dallo schema di atto (ex articolo 6-bis della L. n. 212/00).

 

Il complesso rapporto fra ravvedimento operoso e schema di atto

ravvedimento operoso schema attoIn particolare:

  • la riduzione è pari a un sesto del minimo, se il ravvedimento avviene dopo lo schema di atto non preceduto da verbale di constatazione e senza domanda di accertamento con adesione;
  • la riduzione è pari a un quinto del minimo, se il ravvedimento avviene dopo il PVC, senza che sia inviata la comunicazione di adesione e comunque prima dello schema di atto;
  • la riduzione è pari a un quarto del minimo se il ravvedimento avviene dopo lo schema di atto, preceduto dal PVC e senza domanda di accertamento con adesione.

Tali novità, tuttavia, operano per le violazioni commesse dal 1° settembre 2024, sicché per i ravvedimenti che si eseguono da settembre ci si troverà a dover applicare le vecchie regole.

In special modo la riduzione a 1/5 della violazione in presenza di PVC continuerà a operare ancora per anni.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Al riguardo, come sempre, è utile fare un esempio.

 

Esempio: schema di accertamento notificato nel 2025

Immaginiamo che nell’anno 2025 venga notificato uno “schema di accertamento” relativo a un infedele Redditi2021: in caso di ravvedimento, la riduzione della sanzione sarà quella “vecchia” (1/6 del minimo, oltre il termine di presentazione della dichiarazione dell’anno successivo a quello in cui è commessa la violazione).

Se invece, nella stessa fattispecie, lo “schema di accertamento” fosse stato preceduto da un PVC, la riduzione della sanzione sarà a 1/5 del minimo (ravvedimento in presenza di PVC).

In sostanza, conta che si tratti di infrazioni ante 2024 (abbiamo dato per scontato che l’atto del 2025 non contenga infrazioni post).

Solo quando il PVC o lo “schema di accertamento” riguarderanno violazioni commesse da settembre 2024 saranno applicabili le nuove riduzioni delle sanzioni a 1/6, 1/5 oppure 1/4 del minimo.

Sarà sempre possibile scegliere quante e quali violazioni indicate nel PVC sanare…

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

NdR: potrebbe interessarti anche…L’atto di contestazione non necessita dello schema di atto

 

Danilo Sciuto

Giovedì 17 Ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui