Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Villaggio artigiano ai Torrazzi. Nasce la prima comunità energetica: “Necessario restare competitivi” #finsubito prestito immediato


Modena, 17 ottobre 2024 – La prima comunità energetica del Comune di Modena è nata martedì. ‘Energie modenesi’, questo il nome della nuova cooperativa sorta nel cuore del villaggio artigiano Torrazzi, è frutto dell’iniziativa di nove imprese fondatrici: Asq Modena, Modelleria Arcadia, Mollificio Modenese, Pirazzini Srl, Pirigrif Srl, Siri Srl, TST Impianti Srl, Art Meccanica e Borsari Luciano Srl.

Con l’espressione “comunità energetica rinnovabile” si fa riferimento a un gruppo di individui, aziende ed enti locali che collaborano per produrre e gestire energia da fonti sostenibili. I membri partecipano attivamente alla gestione dell’energia, contribuendo a ridurre i costi e a promuovere pratiche sostenibili. ‘Energie modenesi’ opera in un quartiere con circa 500 imprese ed è aperta all’ingresso di nuove aziende. La struttura giuridica della cooperativa, infatti, consente infatti l’adesione di nuovi soci con facilità, richiedendo solo l’approvazione del Consiglio di Amministrazione.

“La missione fondante di ‘Energie Modenesi’ – spiega il presidente della cooperativa, Giorgio Falanelli – è quella di creare una comunità energetica aperta e inclusiva, che produrrà energia da fonti rinnovabili, principalmente, impianti fotovoltaici. Oltre a questo, gestiremo anche altri aspetti cruciali legati alla governance dell’energia, un tema strategico per la competitività delle nostre imprese. Il nostro obiettivo è estendere il progetto anche alle aziende vicine, coinvolgendole nella transizione energetica”.

Il progetto che ha portato alla creazione di ‘Energie modenesi’ è stato avviato grazie all’opportunità offerta dalla Regione Emilia-Romagna, attraverso un bando del 2023 che incentiva la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer) e lo studio di fattibilità tecnico-economica.

“Come sistema associativo e rappresentativo delle imprese del nostro territorio – conclude Falanelli – abbiamo il dovere di esplorare tutte le strade che possano innovare e mantenere competitivo il nostro sistema economico. L’accesso all’energia, la sua produzione e gestione sono tra queste strade. Le Comunità Energetiche Rinnovabili, supportate dal bando regionale che incentiva la loro costituzione, rappresentano uno strumento strategico in questo percorso. Tuttavia, le Cer sono molto più di semplici produttori di energia rinnovabile: costituiscono anche uno spazio per sviluppare soluzioni innovative in materia di gestione energetica, che resta uno dei problemi cruciali per le imprese italiane”.

In questo modo, ‘Energie modenesi’ si propone non solo di contribuire alla sostenibilità ambientale, ma anche di rafforzare il tessuto imprenditoriale locale, dimostrando come la collaborazione tra aziende sia fondamentale per progettare le sfide energetiche del futuro.

Carta di credito con fido

Procedura celere



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui