Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
18 ottobre 1906: addio agli «omnibus» a cavallo, nasce la Società Tranvie Elettriche della Provincia di Salerno #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Gabriele Bojano

La sede sociale è a Bruxelles, deve ultimare la tratta Salerno-Vietri-Cava de’ Tirreni. Esattamente 18 anni dopo viene inaugurata la linea tranviaria Teatro Verdi – Fratte 

Nello studio del notaio Alberto Pelaert viene costituita la Società Tranvie Elettriche della Provincia di Salerno, con sede sociale a Bruxelles. È di un gruppo finanziario belga, infatti, la concessione delle neonate linee di trasporto pubblico del Salernitano che da qualche anno hanno preso il posto dei caratteristici “omnibus” a cavallo. Tra gli immediati obiettivi della nuova società quello di ultimare la tratta Salerno-Vietri-Cava de’ Tirreni, progettata nel 1896 da un team di ingegneri salernitani e mai completata per mancanza di fondi. Con un nuovo percorso, da ampliare fino a raggiungere Nocera Inferiore e Pompei. 

Nel mese di febbraio 1907, viene costituito il Consorzio tra l’amministrazione Provinciale di Salerno ed i Comuni di Vietri sul Mare, Cava dei Tirreni, Nocera Inferiore, S. Egidio del Monte Albino, Pagani, Angri e Scafati, avente per fine la concessione sul suolo stradale per l’impianto della tranvia elettrica Salerno – Valle di Pompei rientrante all’epoca nel territorio della Provincia di Salerno. Successivamente il 21 del mese di marzo del 1907 a Salerno, e precisamente nella sala della Deputazione Provinciale, palazzo della Prefettura n. 40 – terzo piano – innanzi al notaio Enrico Maiorino, viene deliberato e concesso alla società belga l’uso del suolo stradale per la costruzione dell’impianto e, adempiute tutte le disposizioni di legge, si dà inizio alla costruzione della linea. La Società Tramways Electrique de la Province de Salerne amministra e gestisce il trasporto pubblico fino al 1920. Nel giugno dello stesso anno un gruppo di industriali locali, presieduti dal comm. Michele Coppola, rileva la società e trasferisce la sede sociale da Bruxelles a Cava dei Tirreni.




















































Esattamente diciott’anni dopo, il 18 ottobre del 1924, viene inaugurata la linea tranviaria Teatro Verdi – Fratte: si dirama dalla linea principale all’incrocio fra le attuali via Roma (che anticamente assumeva, anche in quel tratto, il nome di corso Garibaldi) con via Velia e dopo aver percorso un tratto di corso Vittorio Emanuele, si immette su via dei due Principati, che percorre fino a Fratte: lungo il percorso, all’incirca all’altezza di piazza Malta, è ubicato l’unico punto di raddoppio. Nel 1930, alla sua massima espansione, la rete della Tranvia Elettrica della provincia di Salerno conta ben cinque linee: Salerno Ferrovia – Cava dei Tirreni; Salerno Ferrovia – Valle di Pompei; Salerno Teatro Verdi – Fratte; Salerno Teatro Verdi – Ferrovia; Salerno Ferrovia – Porto. Il servizio proseguirà fino al 1957 quando la rete tranviaria viene trasformata in filoviaria. Già dal 1952 però il vecchio tram era stato sostituito da un servizio di autolinee 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

17 ottobre 2024 ( modifica il 17 ottobre 2024 | 23:43)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui