Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Carta dedicata a te anche nel 2025, ma l’importo della prepagata potrebbe ridursi #finsubito prestito immediato


La carta dedicata a te arriverà anche nel 2025, ma potrebbe avere un importo più basso o una platea più ristretta: la novità arriva dalle ultime notizie sulla prossima Legge di Bilancio. Dai requisiti a cosa si può comprare: come funziona attualmente?

Anche nel 2025 le famiglie potranno ottenere la carta dedicata a te che quest’anno è pari a 500 euro e può essere utilizzata per le spese alimentari, la benzina o i trasporti.

La conferma dell’agevolazione arriva dalle ultime notizie diffuse dal Governo sul Disegno di Legge di Bilancio, punto di partenza per la costruzione della prossima Manovra. La dotazione a disposizione, però, è di 500 milioni di euro, più bassa di quella attuale: potrebbe, quindi, ridursi l’importo erogato o la platea interessata.

Già al secondo anno di vita, in ogni caso la social card sarà riproposta ancora: dai requisiti a cosa si può comprare, una panoramica su come funziona attualmente la misura.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:



Iscriviti al nostro canale

Carta dedicata a te anche nel 2025: importo più basso?

La carta dedicata a te già riproposta dalla Legge di Bilancio dello scorso anno è stata assegnata a circa 1,3 milioni di famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro che si trovavano in condizione di priorità all’interno del territorio di riferimento sulla base delle condizioni economiche e anagrafiche.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Chi aveva già dall’anno precedente una prepagata a disposizione ha ricevuto una ricarica mentre i nuovi nuclei beneficiari della misura sono stati invitati, tramite una lettera del Comune, a ritirare la postepay del valore di 500 euro presso gli uffici postali.

Entro il 16 dicembre sarà necessario utilizzare una parte dell’importo a disposizione per non perderlo e mentre le famiglie che hanno ricevuto la social card cominciano a beneficiare della carta dedicata a te prevista per quest’anno, arriva la conferma dell’agevolazione anche per il 2025.

I lavori della Manovra sono appena all’inizio: il cantiere è stato ufficialmente inaugurato con l’approvazione del Disegno di Legge di Bilancio nel Consiglio dei Ministri del 15 ottobre.

E dal comunicato stampa diffuso al termine della riunione di Governo emergono due notizie:

  • la conferma anche per il 2025;
  • la riduzione del fondo a disposizione pari a 500 milioni di euro: per il 2024 è pari a 600 milioni di euro e può contare anche sulle risorse residue della precedente annualità.

Ora il testo dovrà seguire tutto l’iter Parlamentare e arrivare all’approvazione entro la fine dell’anno: i giochi sono ancora aperti, ma accanto alla conferma sembra farsi spazio l’ipotesi di una riduzione dell’importo a disposizione o della platea delle famiglie beneficiarie.

Carta dedicata a te anche nel 2025: come funziona? Nessuna domanda, ma verifica dei requisiti

Attualmente la carta dedicata a te è riconosciuta in via automatica, senza presentare domanda.

È l’INPS, insieme ai Comuni, che verifica i requisiti per poter erogare la social card. Prima di tutto vengono prese in considerazione le famiglie che hanno un ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, fino a 15.000 euro.

Sulla base di questa caratteristica, viene stilata una graduatoria per ogni territorio, considerando i nuclei familiari con almeno tre componenti e tenendo conto della seguente scala di priorità:

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

  • la presenza di un componente nato entro il 31 dicembre 2010;
  • la presenza di un componente nato entro il 31 dicembre 2006;
  • e a seguire tutti gli altri.

A parità di condizioni, la carta dedicata a te viene riconosciuta sempre a chi ha un ISEE più basso.


Sempre considerando le regole attuali, una volta che la social card è stata riconosciuta tramite l’assegnazione di una prepagata o con una ricarica della social card già in possesso della famiglia è possibile effettuare acquisti di tre tipi, beneficiando, in alcuni casi, anche di particolari sconti:

  • beni alimentari di prima necessità;
  • benzina;
  • abbonamenti ai mezzi pubblici.

Carta dedicata a te anche nel 2025: come funziona e cosa si può comprare?

Anche per il 2024, come per lo scorso anno, il Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare ha stilato una lista della spesa per indicare cosa si può comprare con la carta dedicata a te:

  • carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole;
  • pescato fresco;
  • tonno e carne in scatola;
  • latte e suoi derivati
  • uova;
  • oli d’oliva e di semi;
  • prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria;
  • pizza e prodotti da forno surgelati;
  • paste alimentari;
  • riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale;
  • farine di cereali;
  • ortaggi freschi, lavorati, e surgelati;
  • pomodori pelati e conserve di pomodori;
  • legumi;
  • semi e frutti oleosi;
  • frutta di qualunque tipologia;
  • alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula);
  • lieviti naturali;
  • miele naturale;
  • zuccheri.
  • cacao in polvere;
  • cioccolato;
  • acque minerali;
  • aceto di vino;
  • caffè, tè, camomilla;
  • prodotti DOP e IGP.

Dall’elenco resta sempre esclusa “qualsiasi tipologia di bevanda alcolica”. Per il 2025 i dettagli dovranno essere ancora chiariti: prima con l’approvazione della Legge di Bilancio, ma il lavoro sul testo attualmente è solo all’inizio, e poi tramite eventuali decreti attuativi che chiariranno come per le altre annualità le istruzioni operative.

Ma i tempi sono ancora acerbi per avere informazioni più dettagliate: per ora le ultime notizie confermano solo un rifinanziamento della carta dedicata a te con una dotazione di 500 milioni, più bassa di quest’anno.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui