Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Cicolani, eroe di guerra e umanità #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


L’associazione Aerei Perduti Polesine in collaborazione con il Museo della Seconda Guerra Mondiale del Fiume Po, con l’Historical Aircraft Group e con il patrocinio del comune di Porto Tolle, ha organizzato per sabato 19 e domenica 20 ottobre una due giorni dedicati alla memoria del polesano Achille Siviero detto “Cicolani” che nel 1944 portò in salvo l’equipaggio del bombardiere B24, sistemando i militari sulla sua imbarcazione, rimanendo per oltre 14 ore in mare aperto per traghettarli al sicuro verso le forze alleate.

Uno sforzo che gli costò diversi giorni di ospedale presso l’Ottava Armata e che sancì l’inizio di una stretta collaborazione del Cicolani con il comando. A 80 anni dall’evento, verrà celebrato il ricordo dell’equipaggio del bombardiere americano atterrato nello scanno “Canarin” nell’ottobre del ’44 con l’aiuto ricevuto dalla gente nel delta del Po. Il 20 ottobre 1944, dall’aeroporto di Stornara (Foggia), decolla il B-24 “Jenny Ann” del 456th Bomber Group, 15th Air Force USAAF per una missione di bombardamento dell’aeroporto di Bad Aibling (Germania). Uno ad uno, i motori del bombardiere americano entrano in avaria.

Sulla via del ritorno l’equipaggio si trova costretto ad effettuare, su un estremo e sottile lembo sabbioso del delta del Po, un atterraggio di emergenza, approssimativamente in coincidenza dello “Scanno Canarin”. Nel precipitare degli eventi, sotto la pressione delle decisioni necessarie per salvarsi da una cattura imminente da parte delle truppe tedesche lì dislocate, nella speranza di trovare aiuto da parte della popolazione locale e dei partigiani, i dieci aviatori si separano in tre gruppi. Di questi, due sono catturati: sei dei dieci aviatori vengono trasferiti nei campi di prigionia tedeschi.

Torneranno in America solamente a fine guerra. I quattro del gruppo restante eluderanno la cattura e avranno un destino diverso. Nascondendosi tra la fitta vegetazione, i quattro aviatori eludono la cattura e incrociano il loro destino con quello di alcuni abitanti locali, Giovanni Siviero di Scardovari e i fratelli Mantovani di Goro. Costoro, a rischio della propria vita, li soccorrono e nascondono nei pressi del casone da pesca di proprietà dei Mantovani, denominato “Capanna Pancirli” sito nella sacca di Battonera, oggi conglobata nella Sacca di Scardovari. Il 2 novembre 1944 viene organizzata una furtiva missione per riportarli oltre la linea del fronte, in territorio liberato.

In particolare, è “Cicolani” a tentare l’impossibile: caricati gli aviatori su una piccola barca da valle affronta il mare aperto per condurli dalla Sacca di Scardovari fino a Cesenatico. Dopo una notte terribile, tempestosa, in cui “Cicolani” remerà per 14 ore, approdano alla costa romagnola. I quattro aviatori sono salvi. Nel dopoguerra il famoso regista Roberto Rossellini diresse il film “Paisà”, un documento sorprendente del neorealismo italiano nel quale viene raccontata la guerra con lo sguardo disilluso e doloroso di chi l’ha vista giungere, permanere e passare, lasciando nell’animo umano il graffio profondo della brutalità.

Scelse proprio Cicolani tra i protagonisti del sesto episodio intitolato “Porto Tolle”. Il navigatore del B-24 “Jenny Ann” vide il film in America e riconobbe immediatamente il suo salvatore e ottenne dal Congresso degli Stati Uniti di insignire Giovanni Achille Siviero “Cicolani” e i fratelli Mantovani di una Menzione in Onore per il coraggio e il sacrificio dimostrati. In Italia non giunse mai la notizia. Sabato 19, alle 16 nella sala della Musica di Cà Tiepolo, si terrà una videoconferenza con i parenti degli aviatori americani aiutati da Cicolani di Scardovari e da Francesco e Sergio Mantovani di Goro (FE). Sarà presente in sala anche Christine Houghton, figlia di uno di essi. Domenica 20, alle ore 10,00 a Tolle, verrà reso omaggio al memoriale dell’equipaggio del bombardiere “Jenny Ann” mentre alle ore 11,00 a Scardovari verrà celebrata la Santa Messa presso la chiesa parrocchiale. Sempre a Scardovari, alle ore 11,00, omaggio al cippo ricordo di Giovanni Achille Siviero detto “Cicolani”, inaugurato nel luglio del 2020, frutto di importanti ricerche da parte dell’associazione Aerei Perduti del Polesine.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui