Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Frattale: «Case green e piano urbanistico spinta per l’edilizia»  – L’Aquila #finsubito prestito immediato


L’AQUILA. L’importanza di una dialettica costante tra «obiettivi pubblici e interessi privati, attraverso iniziative di partenariato che coinvolgano anche le parti sociali» ha messo d’accordo tutti i protagonisti intervenuti nella sede di Ance L’Aquila, in via De Gasperi, in occasione del festival “Città in scena”. Tra questi, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il presidente di Regione Marco Marsilio e i suoi omologhi presidenti di regioni del centro Italia, oltre al presidente della Provincia, Angelo Caruso, e quello dei costruttori, Gianni Frattale. Ed è proprio quest’ultimo a tracciare un bilancio più che positivo della manifestazione appena andata in archivio, che ha inoltre visto il coinvolgimento di partner nazionali come Mecenate 90, Musica per Roma, la casa madre di Ance, sindaci ed esperti.
IL PUNTO DI VISTA DI FRATTALE
«La rigenerazione urbana è un tema apparentemente tecnico e di pertinenza degli esperti», premette Frattale. «Ma in realtà coinvolge le vite di tutti, le abitudini quotidiane dei singoli e la qualità della vita, aspetti fortemente dipendenti dalle scelte politiche delle amministrazioni locali e del governo». Prendendo quindi spunto dai tanti contributi apportati nel corso dell’incontro, ha poi aggiunto: «È evidente che la fotografia che emerge dagli studi modifica anche l’approccio alle politiche urbanistiche e indirizza il futuro dell’edilizia in direzione di un ormai assodato ridotto consumo di suolo. La rigenerazione, con tutti i significati che contiene la parola, deve quindi tener conto delle nuove esigenze abitative legate al cambiamento climatico, all’evoluzione digitale dei servizi, al dissesto idrogeologico, alle infrastrutture di base e ai collegamenti. L’edilizia», spiega Frattale, «oggi si trova in una fase cruciale tra la difficoltosa messa a terra delle opere del Pnrr, il decalage degli incentivi fiscali oltre che del Super bonus 110% e la ricostruzione all’ultimo stadio. Ci si interroga sul dopo, in un territorio con un costruito rinnovato sulla regola iniziale del “com’era, dov’era”, che poche deroghe ha potuto concedersi in direzione di una più ambiziosa diffusa e capillare riqualificazione urbana».
Quindi le luci: «Una spinta al miglioramento potrà venire dall’Europa per le case green e dal nuovo piano urbanistico del Comune dell’Aquila, che avrà l’arduo compito di creare legami in un territorio senza trama, di definire la città pubblica con i suoi spazi funzionali e quelli dello stare insieme». E infine anche le possibili ombre: «Una debolezza di sistema si svela nel funzionamento “a canna d’organo” delle politiche e delle fonti di finanziamento nazionali e comunitarie. Ogni finanziamento ha il suo obiettivo diretto e verticale ma manca un raccordo orizzontale tra i vari obiettivi, col risultato che spesso si disperdono energie, risorse e non si centra il risultato».
I DATI SULL’ABRUZZO
Numerosi, su questo fronte, gli spunti interessanti pervenuti dagli interventi al Festival, tutti concordi sulla necessità di declinare le due ricostruzioni post sismiche del 2009 e del 2016 con le nuove necessità di una società profondamente cambiata rispetto a quella che edificò i nostri borghi e i nostri centri storici. In Abruzzo, ad esempio, lo spopolamento viaggia più velocemente che nel resto del Paese. Nel 2042, secondo dati ufficiali, avremo il 20% di abitanti in meno e il 30% di ultraottantenni in più. L’Aquila ha la più alta densità di abitazioni per abitante risultando prima in Italia, secondo quanto riportato da Pierluigi Mantini, della Struttura commissariale della presidenza del consiglio.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui