Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
al via il restyling della pavimentazione di Villa Pallavicini a Rivarolo #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Sono cominciati a inizio ottobre i lavori per la ristrutturazione della pavimentazione d’ingresso dello scalone monumentale di Villa Pallavicini, a Rivarolo, resi possibili dal Fai.

Lo scorso dicembre, infatti, la dimora settecentesca era finita nella top 20 italiana dei “Luoghi del Cuore” (il contest indetto dal Fondo Ambiente Italiano con Intesa Sanpaolo) aggiudicandosi il bando nazionale 2023. 

Oltre 7mila voti per la riqualificazione della villa

Un riconoscimento importante per il quartiere e anche per il comitato Amici di Villa Pallavicini, da sempre in prima linea per la salvaguardia dello storico edificio. Proprio loro, nel 2020, avevano colto l’occasione del censimento dei “Luoghi del Cuore” facendo votare tutta la comunità e ottenendo oltre 6mila voti per la riqualificazione della villa. Un obiettivo che però risultava impossibile da raggiungere dal momento che l’edificio era di proprietà privata: nel marzo 2022 il cambio, con il palazzo che su suggerimento del Municipio e delle associazioni è diventato patrimonio del Comune di Genova.

Rivotata da più di 7mila persone nel censimento del 2022, oggi la villa è al centro di un intervento di recupero complessivo con fondi Pnrr per più di 5 milioni di euro (tra acquisto e ristrutturazione) e ha da Fai e Intesa Sanpaolo ha ottenuto l’assegnazione di un contributo di 8mila euro. Finanziamento che, insieme ad altri fondi stanziati dal Comune, permetterà il rifacimento della pavimentazione esterna compresa tra le due scalinate di marmo che conducono all’entrata principale.

Il futuro della villa dopo il restyling

Una volta terminati i lavori di ristrutturazione, da concludersi entro il 2026, Villa Pallavicini ospiterà non solo gli uffici istituzionali del Municipio Val Polcevera, ma anche spazi museali, associativi e di aggregazione per incontri, conferenze, visite, manifestazioni ed eventi.

Prestito personale

Delibera veloce

“Il via ai lavori di restauro della pavimentazione d’ingresso allo scalone monumentale è un’altra tappa importante dell’ambizioso iter di recupero e rifunzionalizzazione di Villa Pallavicini a Rivarolo, avviato negli ultimi anni dal Comune di Genova – spiega il vicesindaco e assessore comunale ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi insieme al consigliere delegato allo Sviluppo e Tutela delle Vallate -. Un percorso complesso e sfidante che ha visto collaborare istituzioni, associazioni del territorio e il Fai, Fondo per l’Ambiente Italiano, per la rinascita, passo dopo passo, di un bene monumentale tra i più preziosi non solo della Valpolcevera, ma di tutta Genova. Siamo consapevoli dell’altissimo valore storico, artistico e architettonico di Villa Pallavicini: per questo motivo andremo avanti con determinazione, spirito di servizio e ascolto del territorio, in particolare degli Amici di Villa Pallavicini a Rivarolo e del Comitato Rivarolo, per arrivare tutti insieme all’obiettivo finale di restituirla alla Valpolcevera, al quartiere e ai suoi abitanti in tutta la sua bellezza e funzionalità”.

Amici di Villa Pallavicini: “Un successo che dimostra l’attaccamento della comunità alla sua villa”

“La raccolta firme è stata un successo – racconta Laura Canepa, presidente dell’associazione Amici di Villa Pallavicini a Rivarolo – dimostrando l’attaccamento, l’affetto e la volontà della comunità della Valpolcevera, e non solo, di contribuire al recupero della villa, per riportarla al suo antico splendore. Grazie alle oltre 13.000 firme raccolte nei censimenti del 2020 e del 2022, e al prestigio del Fai, siamo riusciti a far riaccendere i riflettori sulla villa dimenticata. Ringraziamo il Fai che ci ha fornito gli strumenti per farci ascoltare, collaborando efficacemente con il Municipio Val Polcevera e il Comune di Genova”.

Oltre all’associazione Amici di Villa Pallavicini a Rivarolo, anche il Comitato Rivarolo risulta tra i partner che hanno collaborato per partecipare al bando Fai: “La forza dell’associazione Amici di Villa Pallavicini a Rivarolo e del Comitato Rivarolo è stata di organizzare e promuovere per ben due volte la campagna di raccolta voti, che ha portato a un forte sostegno popolare per salvare l’edificio dal degrado, sfruttando il censimento del Fai come mezzo per raggiungere un obiettivo di comunità – commenta Federica Armiraglio, responsabile Fai per il programma I Luoghi del Cuore – Per questo motivo Fai e Intesa Sanpaolo hanno scelto di far parte del recupero di Villa Pallavicini a Rivarolo, sostenendola con un contributo. A Rivarolo la sinergia tra la comunità locale e le istituzioni si è dimostrata molto efficace, contribuendo al piano di restituzione alla città un importante spazio pubblico e culturale”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui