Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
calo delle compravendite del 15% #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –




“Domanda e offerta hanno faticato a incontrarsi”. Le parole di Michele Marconi, presidente provinciale di Fiaip, sono il perfetto riassunto dell’andamento del mercato immobiliare a Pordenone che ha visto una contrazione delle vendite intorno al 15% nel primo semestre.

L’analisi

Anche il Friuli occidentale ha dovuto fare fronte agli ultimi fenomeni in un anno che è stato caratterizzato dalla stabilità e dall’attesa. L’anno è caratterizzato da una combinazione di fattori che hanno inciso sulle compravendite e i prezzi delle case. Un contesto incerto, fanno sapere dalla Fiaip, e influenzato dalle politiche economiche europee.  

Il primo semestre 

Nel 2023 c’è stato per esempio un aumento dei tassi di interesse da parte della Banca centrale europea per contrastare l’inflazione. La scelta ha di fatto mantenuto alto il costo dei mutui nella prima metà del 2024. “Ciò – si legge nella nota – potrebbe aver scoraggiato una parte degli acquirenti, in particolare le famiglie a reddito medio-basso, contribuendo a un lieve rallentamento della domanda di nuove abitazioni”.

Eppure la domanda di nuove case non ha subito grossi contraccolpi grazie alla presenza di acquirenti solidi dal punto di vista finanziario. “A Pordenone, la vicinanza a centri economici importanti come Udine e Trieste, oltre alla qualità della vita e alla disponibilità di servizi, continua a rendere il mercato attraente, specialmente per chi cerca residenze primarie o seconde case in contesti più tranquilli”, afferma Michele Marconi. 

La Fiaip segnala inoltre una moderata crescita dell’offerta nelle prime fasi del 2024 grazie alla realizzazione di nuovi progetti residenziali.  Il settore delle costruzioni sta comunque affrontando l’aumento dei costi delle materie prime “che può rallentare nuovi progetti e contribuire a mantenere sotto controllo l’eccesso di offerta”.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Di conseguenza I prezzi si mantengono su livelli stabili con variazioni intorno al 2-3% su base annua. “A Pordenone città – commenta Marconi – i prezzi al metro quadro nelle zone centrali e ben collegate potrebbero mantenersi più elevati rispetto ai comuni circostanti, dove la domanda è generalmente inferiore”. 

Leggera ripresa nel secondo semestre

Dalla Fiaip c’è comunque ottimismo anche se molto dipenderà dai fattori esterni e dalle scelte delle Bce in politica monetaria.  L’inflazione ha iniziato a rallentare e la decisione di ridurre il tasso sui depositi presso la banca centrale può portare a una ripresa della domanda nel mercato immobiliare nel secondo semestre. “Le famiglie che avevano posticipato l’acquisto di una casa potrebbero tornare attivamente sul mercato, generando un aumento delle transazioni, soprattutto per immobili di fascia media e bassa questo potrebbe fare recuperare la perdita di transazioni avuta nel primo semestre portandola tra il 5% e il 10% su base annua”, prosegue Michele Marconi. “Nel secondo semestre del 2024, potremmo osservare un incremento dei prezzi più marcato rispetto alla prima metà dell’anno, con aumenti che potrebbero oscillare tra il 3-5%, a seconda delle aree specifiche. Le zone centrali di Pordenone e le aree residenziali ben servite dai trasporti pubblici saranno le più apprezzate”.

Il mercato immobiliare di Pordenone e provincia dovrà tenere conto delle sfide legate alla sostenibilità dei nuovi progetti, dall’efficienza energetica alla domanda di abitazioni più moderne. “Queste tendenze – afferma il responsabile Fiaip di Pordenone – potrebbero favorire la ristrutturazione di immobili esistenti, incentivata anche da eventuali politiche di bonus governativi”.

Nel caso delle locazioni Pordenone continua a beneficiare della crescita della domanda, soprattutto da parte di giovani lavoratori e famiglie che preferiscono aspettare prima di acquistare un immobile. Ciò potrebbe portare a un leggero aumento dei canoni di locazione, specialmente nelle zona vicine a poli industriali e commerciali. 

“Nel complesso, il mercato immobiliare di Pordenone e provincia dovrebbe mantenersi stabile”, conclude Marconi.

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui