Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Nicoletta Manni, l’étoile della Scala torna a Lecce. Io salentina nell’anima, il mio momento magico al Bolshoi» #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Stefania Malerba

La salentina debutta domani al Politeama con «La gioia di danzare». «Bellissimo presentare il mio spettacolo a Lecce»

Nicoletta Manni debutta, con La gioia di danzare, al teatro Politeama Greco a Lecce sabato 19 ottobre. Lo spettacolo, prodotto da Artedanza, riprende il titolo del libro dell’étoile, La gioia di danzare (Garzanti, 2023). L’evento-debutto nazionale sarà un galà di danza, con vari pezzi estratti dal repertorio classico, neoclassico e moderno. Al suo fianco, il marito e primo ballerino Timofej Andrijasenko e sette ballerini solisti del teatro alla Scala.

Perché Lecce?
«Uno spettacolo mio non avrebbe avuto senso se non nel luogo dove tutto è nato. Sono molto legata alla mia famiglia, alla mia terra, alle mie origini. L’unico posto in cui poteva cominciare questo percorso è qui. Per me è davvero bellissimo poter fare da padrona di casa nel luogo che mi ha visto crescere: dai saggi da bambina agli ultimi anni con Roberto Bolle. È un palcoscenico che mi rappresenta e che sono felice di condividere con amici e colleghi».

Com’è tornare “a casa”?

«Io mi sento sempre una salentina a Milano. Per me casa è qui. Sono veramente legata a questo posto e orgogliosa delle radici che ho, felice di poter presentare questo spettacolo nel luogo dove ho sempre un enorme piacere a tornare. Come lighting designer ci sarà mio fratello Alessandro. Ci saranno amici, famiglia. Sarà un momento unico».




















































La danza è stato il suo sogno fin da bambina?
«Sì, non c’è un “prima”. Mai come oggi posso dire di aver fatto la scelta giusta, non solo per dove sono arrivata, ma perché mi sento felice a fare quello che faccio. E questa è la cosa più bella».

Che cosa ha significato allontanarsi da casa per studiare?

«Il distacco dalla mia famiglia è stato uno dei sacrifici più grandi. Mi sono trasferita a Milano a 12 anni da sola, perché i miei genitori non potevano seguirmi. Per me era la realizzazione di un sogno, ma sono stati momenti duri».
Cosa si aspetta dal futuro?
«Mi auguro che la vita continui a sorprendermi come ha fatto fino ad adesso. Tante cose che ho avuto la fortuna di vivere non le avrei immaginate. Mi auguro di essere sorpresa continuamente da questo percorso, dalla vita meravigliosa che sto vivendo e di non stancarmi mai. Anzi di desiderare sempre di più. Bisogna sempre continuare a farlo».

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

In che modo?
«Beh, bisogna avere il coraggio di inseguire un sogno, una forza interiore che spinga a desiderare. Lo studio, il lavoro, il sacrificio sono tutte cose che vanno affrontate e sono poi quelle che ripagano alla fine. Niente si ottiene per caso».

Tra tutti i palchi in cui si è esibita, a quale è più legata?
«Ogni volta è bello vivere il momento, godersi il balletto che si sta interpretando, scoprire nuove culture e nuovi pubblici. Ci sono tanti posti a cui sono legata. Un momento speciale è stato il debutto sul palcoscenico del teatro Bolshoi nel 2019, il tempio della danza».

E tra i ruoli interpretati?

«È come nella vita: ognuno di noi attraversa fasi, si hanno dei gusti, piacciono determinate cose e poi si cambia, ci si evolve, si cresce. In ogni momento del mio percorso c’è un ruolo che ha significato qualcosa in più, è impossibile scegliere».

È questo il bello?
«Sì, è non fermarsi. Tutto il lavoro e lo studio che facciamo è per aggiungere qualcosa, e non si finisce mai. È questa la danza, si può sempre aggiungere una sfumatura o un’interpretazione diversa. Non ci si annoia mai».

Com’è cambiata la danza da quando ha cominciato?
«La danza si evolve col tempo, con le mode, con le generazioni. Secondo me la cosa da preservare per il futuro è riuscire a incontrare gli artisti del passato, ascoltare la loro conoscenza, affinché la danza non si perda e balletti del repertorio possano continuare a vivere, raccogliere le esperienze uniche che solo un artista può comunicare. Non si parla mai abbastanza di danza, eppure è tanto amata. È bene che la gente la conosca e ci si avvicini sempre più».

Ci saranno altri spettacoli come “La gioia di danzare”?
«Questo ancora non lo so, vedremo. Mi piacerebbe diventasse un appuntamento fisso nella mia terra, ma è un po’ presto per dirlo. Incrocio le dita per sabato e poi ne riparleremo!»

C’è grande fermento.
«Anche nel mio cuore».


Vai a tutte le notizie di Lecce

Prestito personale

Delibera veloce

18 ottobre 2024 ( modifica il 18 ottobre 2024 | 10:31)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui