Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
è l’economia sommersa, ma il Friuli si conferma roccaforte di legalità #finsubito prestito immediato


PORDENONE – L’economia “non osservata”, cioè quella in nero, continua ad avere cifre significative in Friuli Venezia Giulia, pari a 3,4 miliardi, e tuttavia il fenomeno pare essere in contrazione, se nel 2021 l’evasione si è ridotta di 206 milioni, cioè del 5,7%, una percentuale leggermente superiore alla media nazionale. L’incidenza sul Pil è del 9,6%, sotto la media italiana, quart’ultimo posto tra le regioni italiane.

È il quadro che fornisce lo studio della Cgia di Mestre, ricordando che «l’economia non osservata» è composta da sottodichiarazioni, dal lavoro irregolare e da altre attività non dichiarate. Gli ultimi dati disponibili, riferiti al 2021, dicono che in Italia questa economia è in calo ovunque. Solo in Molise non c’è stata diminuzione. Le contrazioni più importanti hanno riguardato il Lazio con -2,2 miliardi, la Lombardia con -1,9 miliardi, la Campania con -1 miliardo e la Toscana con una riduzione di 943 milioni. Ma dove sono più diffusi evasione, lavoro nero ed economia illegale.

Il metodo

Cgia avverte che la risposta varia a seconda di come siano misurati questi fenomeni, se cioè in valore assoluto o in termini percentuali sul valore aggiunto regionale. Se la valutazione è sul valore assoluto, il fenomeno si concentra nelle regioni settentrionali, dove cioè ci sono più popolazione e ricchezza media.

Con questa lente di osservazione, l’impatto più elevato di economia non osservata si ha in Lombardia con 31,3 miliardi di euro. Segue il Lazio con 20,9 miliardi e la Campania con 18 miliardi. Nell’alto della classifica stanno anche il Veneto, dove il sommerso raggiunge i 15 miliardi e l’Emilia Romagna con 14,8 miliardi.

Il Friuli Venezia Giulia, con i 3,4 miliardi di economia non osservata si colloca al 15° posto tra le regioni. Posizione ancora più bassa, e quindi più virtuosa, se la classifica è fatta tenendo conto della percentuale di incidenza sul valore aggiunto regionale. In questo caso il Friuli Venezia Giulia è quart’ultimo con un «modestissimo» 9,4%, come lo definisce la Cgia. La media nazionale è dell’11,7%.

La legalità

Una percentuale ancora più contenuta rispetto a quella Fvg si ha solo in Trentino (8,9%), in Lombardia (8,4%) e a Bolzano, che registra un 8%. Considerando quindi il fenomeno dal punto di vista dell’incidenza sul Pil regionale, la Lombardia finisce in fondo alla classifica, mentre la Calabria sale in vetta: lì l’economia non osservata impatta per il 19,2 per cento del Pil; in Campania per il 18%; in Puglia per il 17,6%; in Sicilia per il 17,3%; in Sardegna e Molise per il 16,3 per cento. Comunque, “complici” fatturazione elettronica, split payment e reverse charge, l’evasione fiscale è scesa di oltre 82,4 miliardi nel 2021, secondo i dati del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Di questi, 72 miliardi riguardano i mancati introiti di entrate tributarie e 10,4 miliardi di contributi. Rispetto al 2019 la riduzione dell’evasione è stata del 17,8%.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per proseguire nel contrasto all’economia non osservata e all’evasione, secondo la Cgia «bisogna continuare a diminuire il carico fiscale complessivo e essere inflessibili con chi è completamente sconosciuto al fisco. Altrettanto decisi, poi, con coloro che, sebbene targati, fanno i furbi».

Le regole

Quanto alle misure da mettere in atto per applicare questa inflessibilità, l’ente mestrino mette in guardia da un ulteriore inasprimento della disciplina penale tributaria con intento giustizialista. «Per ridurre l’infedeltà fiscale e allineare l’Italia agli standard dei Paesi europei meno interessati da questo fenomeno è auspicabile mettere a punto in tempi rapidi un fisco meno aggressivo, più semplice, più trasparente e più equo – sostiene la Cgia -, premiando ci produce, chi crea occupazione genera ricchezza e garantendo al contempo un gettito fiscale sufficiente a far funzionare la macchina statale e per aiutare quanti si trovano in difficoltà».





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui