Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Concorso Oscar Green a Bolsena: l’I.I.S. San Benedetto-Einaudi-Mattei conquista il primo posto con “L’aeroponica arriva sui banchi di scuola” #finsubito prestito immediato


LATINA – L’I.I.S. San Benedetto – Einaudi – Mattei ha conquistato il primo posto al Concorso Oscar Green lo scorso 19 ottobre presso il Teatro San Francesco a Bolsena. La 18° edizione del concorso, promossa da Coldiretti Giovani Impresa, premia ogni anno le idee più innovative dei giovani imprenditori agricoli italiani e ha visto consegnare l’ambito premio agli studenti dell’Istituto dal delegato e segretario di Giovani Impresa Coldiretti Enrico Parisi e Stefano Leporati. L’obiettivo è valorizzare l’ingegno e la creatività di chi ha scelto di investire nel settore agricolo, promuovendo un’agricoltura sostenibile e all’avanguardia. Si promuovono quelle idee che riescono a coniugare tradizione e innovazione, proponendo soluzioni innovative per migliorare la produzione agricola e la gestione delle risorse, dando risalto ai progetti che puntano alla tutela dell’ambiente, alla riduzione dell’impatto ambientale e alla valorizzazione del territorio.
Il progetto presentato dall’Istituto San Benedetto nella categoria “Coltiviamo insieme” è
“L’aeroponica arriva sui banchi di scuola: 0% sprechi 100% futuro”, che ha visto il coinvolgimento attivo ed entusiasta degli studenti del tecnico e del professionale ad indirizzo agrario. Come spiegato dai docenti che hanno ritirato il premio, Proff. Valeriano Dominici e Diana Donnini, la serra aeroponica su cui si basa il progetto è una tecnologia all’avanguardia, che permette di coltivare piante senza l’utilizzo di terreno. In questo modo, gli studenti hanno sperimentato un nuovo approccio all’agricoltura, caratterizzato da sostenibilità e qualità.
La serra-laboratorio innovativa basata sull’aeroponica, infatti, è una tecnica di coltivazione che permette alle piante di crescere sospese in aria, senza bisogno di terreno. Le radici delle piante sono immerse in una soluzione nutritiva nebulizzata, che fornisce tutti i nutrienti necessari alla crescita.
Questo sistema permette di ridurre drasticamente il consumo d’acqua e l’impiego di pesticidi, garantendo prodotti più sani e rispettosi dell’ambiente. La coltivazione, inoltre, avviene in ambienti controllati, proteggendo le piante da parassiti e malattie.
Numerosi sono i vantaggi della coltivazione aeroponica messi in evidenza dal Prof. Dominici: il minor impatto ambientale, i cicli di produzione più brevi e le rese più elevate, la possibilità di coltivare in qualsiasi ambiente e stagione e la biofortificazione delle piante, che possono essere arricchite di nutrienti specifici per migliorare il loro valore nutrizionale.
Molteplici, inoltre, i campi di utilizzo di questa tecnologia all’avanguardia sottolineati dalla Prof.ssa Donnini: dalla coltivazione di una vasta gamma di prodotti (dalle insalate alle erbe aromatiche, fino a piante medicinali), al suo utilizzo in laboratorio per studiare la crescita e sviluppare nuove varietà di piante. L’aeroponica, inoltre, è considerata una tecnologia promettente addirittura per la coltivazione di piante nello spazio.
La coltivazione aeroponica rappresenta, dunque, una rivoluzione nel settore agricolo, offrendo numerosi vantaggi in termini di sostenibilità, qualità e produttività. Questa tecnologia innovativa apre nuove prospettive per l’agricoltura del futuro.
La partecipazione al concorso Oscar Green è stata un’opportunità unica per gli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite a scuola e di confrontarsi con giovani agricoltori provenienti da tutta Italia. Grazie a questo progetto, i ragazzi hanno sviluppato competenze in ambito scientifico, tecnologico e ambientale, oltre a un forte senso di responsabilità verso l’ambiente e la comunità.
“Questa vittoria  – sottolinea il Dirigente Scolastico Prof. Ugo Vitti – è il frutto di un percorso educativo che ha coinvolto attivamente i nostri studenti. Il progetto premiato è stato l’occasione per far crescere nei nostri ragazzi la consapevolezza dell’importanza di un’agricoltura sostenibile e del valore del lavoro di squadra. Attraverso questo progetto, abbiamo valorizzato il nostro territorio e le sue eccellenze agricole. La vittoria al concorso è un riconoscimento importante per tutta la comunità scolastica e per il territorio in cui viviamo”.
L’I.I.S. San Benedetto Einaudi Mattei crede fermamente nell’importanza di educare le giovani generazioni a un futuro sostenibile e innovativo ed è orgoglioso dell’impegno mostrato dagli studenti nel progetto e della voglia di questi ultimi nel costruire un mondo migliore.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Prestito personale

Delibera veloce



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui