Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Immobiliare News | Agenzia del Demanio: Innovazione e Digitalizzazione per la Gestione degli Immobili Pubblici #finsubito prestito immediato


L’Agenzia del Demanio ha avviato un dialogo incentrato sulla digitalizzazione e l’innovazione tecnologica per la gestione del patrimonio immobiliare dello Stato. Attraverso l’adozione di tecnologie come il Building Information Modeling (BIM), il Digital Twin, gli Smart Building e l’intelligenza artificiale, si mira a migliorare la conoscenza e la gestione degli immobili pubblici, ottimizzando la qualità della progettazione e le attività di pianificazione degli interventi. Queste tecnologie rendono i processi decisionali sugli investimenti per la riqualificazione e la valorizzazione dei beni più rapidi, efficaci e trasparenti.

L’Agenzia del Demanio si sta trasformando in un modello pubblico orientato ai dati per creare valore economico, sociale e ambientale attraverso il patrimonio dello Stato, che comprende circa 44 mila beni immobili. L’innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità sono i principi guida dell’ente che gestisce un patrimonio valutato circa 63 miliardi di euro. Migliorare la qualità dei dati è fondamentale per elaborare informazioni complesse e integrare piattaforme e banche dati.

L’Agenzia sta sperimentando l’applicazione dell’intelligenza artificiale in vari ambiti, tra cui un sistema di analisi e previsione applicato ai valori immobiliari e ai canoni di locazione, offrendo un supporto avanzato per le decisioni operative. Inoltre, un sistema di analisi predittiva è applicato all’efficientamento energetico, agli interventi manutentivi e di riqualificazione, nonché alla pianificazione dei progetti gestiti dall’Agenzia stessa.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per contribuire al dibattito sull’evoluzione delle tecnologie applicate alla gestione degli immobili dello Stato, l’Agenzia del Demanio ha organizzato il convegno “AI e nuove tecnologie: impatto sul futuro del patrimonio immobiliare dello Stato”. All’evento hanno partecipato rappresentanti di istituzioni, enti di ricerca, università ed esperti del settore.

Il Direttore dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme, ha sottolineato come l’uso delle nuove tecnologie permetta di aumentare la conoscenza degli immobili e di gestirli in modo innovativo. La raccolta di dati del territorio e del contesto, la creazione di gemelli digitali degli edifici e delle città consentono decisioni più consapevoli e mirate agli obiettivi. Questo approccio migliora la sostenibilità e la resilienza del patrimonio dello Stato in considerazione della crisi climatica.

Durante l’evento è stato illustrato come l’introduzione della tecnologia digitale garantisca l’efficacia e la sostenibilità degli interventi sugli immobili pubblici. L’utilizzo della sensoristica per monitorare parametri fisici e ambientali in tempo reale è uno degli elementi che rendono concreta l’evoluzione in atto. Alla tavola rotonda sui nuovi strumenti per il futuro del patrimonio immobiliare hanno partecipato esperti accademici e professionisti del settore.

Le conclusioni sono state affidate al costituzionalista Alfonso Celotto. Il dibattito è stato moderato dal Direttore per la Trasformazione Digitale dell’Agenzia del Demanio, Massimo Bollati, che ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra l’Agenzia e le istituzioni.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui