Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Accorpamenti in Toscana, le scuole a rischio: c’è anche lo storico liceo Galileo di Firenze #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


diIvana Zuliani

Sono 14 in tutta la Toscana gli istituti che perderanno l’autonomia, il caso di Firenze

Sono 14 le scuole toscane che il prossimo anno scolastico dovranno essere accorpate ad altre. E a rischio c’è anche lo storico liceo classico fiorentino Galileo. La giunta regionale lunedì ha approvato le delibere con le indicazioni alle conferenze zonali e alle Province per attuare il dimensionamento scolastico delineato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (che la Regione non condivide, ma dopo la bocciatura dei ricorsi presentati, deve attuare): la Toscana dovrà passare da 466 istituzioni scolastiche (compresi Centri provinciali per l’istruzione degli adulti ed educandati) a 446 entro il 2026-27, con tappe intermedie a 455 quest’anno e a 452 l’anno prossimo. 

Con il decreto Milleproproghe del governo del 2023 per l’anno scolastico 2024-25 è stato possibile attuare una deroga per 11 scuole e accorparne solo 4. Ora però «risulta necessario, per adempiere alle disposizioni, procedere all’accorpamento di 14 istituzioni scolastiche» è scritto nella delibera.




















































Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Gli accorpamenti richiesti sono 4 per la provincia di Massa Carrara, 3 per Pistoia, 2 per Lucca, 2 per Grosseto, 2 per Siena, 1 per Firenze. 

Città Metropolitana di Firenze e Province, è la novità di quest’anno, potranno scegliere autonomamente quali scuole accorpare e presentare i piani entro metà dicembre alla Regione, che dovrà approvarli entro fine anno. 

Se gli enti locali non li presenteranno, la Regione eserciterà il «potere sostitutivo» e procederà con gli accorpamenti. A quel punto verranno scelte le scuole il cui numero di alunni si discosta maggiormente dal limite stabilito dal governo: 600 alunni per i Comuni non montani o 400 per quelli montani o isolani. 

Sono salvaguardate le istituzioni scolastiche con sede direttiva principale in un Comune delle Aree interne ed individuato come «periferico» e «ultra-periferico», i Cpia e l’educandato della Santissima Annunziata di Firenze: la Regione infatti, si legge nelle linee guida, «ritiene fondamentale preservare il servizio scolastico nelle comunità che risentono del calo demografico negativo degli ultimi anni e in cui la scuola riveste un importante ruolo sociale anche in veste di contrasto allo spopolamento».

A Massa Carrara le scuole «sottodimensionate» — scartando quelle periferiche e ultra periferiche — sono l’istituto comprensivo Massa 6 a Romagnano, che ha 62 studenti in meno, il liceo scientifico Marconi di Carrara, l’alberghiero minuto di Massa (-41) e il comprensivo Mahatma Gandhi di Aulla, il comprensivo Tifoni di Pontremoli. 

A Pistoia il tecnico agrario Anzilotti di Pescia, il comprensivo Berni di Lamporecchio, il comprensivo Ferrucci di Larciano, a Lucca il comprensivo Bagni di Lucca, l’istituto superiore Don Lazzeri -Stagi di Pietrasanta, a Grosseto il comprensivo Don Milani di Orbetello, il comprensivo Orsini di Castiglione della Pescaia, a Siena il comprensivo Folgore da San Gimignano di San Gimignano e il comprensivo San Bernardino da Siena. 

A Firenze l’unica scuola sotto la soglia di studenti minima è il Galileo: se la Città metropolitana proporrà un altro istituto da accorpare sarà salvo, altrimenti perderà l’autonomia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

23 ottobre 2024



Source link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui