Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
A Oristano la più antica famiglia di orafi artigiani in Sardegna – Notizie #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


La più antica e longeva famiglia di orafi artigiani della Sardegna, e forse anche d’Italia, è a Oristano. La bottega è in via Figoli, ora al lavoro ci sono Nanni e Pierluigi Rocca. Ma dietro di loro ci sono sei generazioni di maestri filigranisti. L’abito tradizionale delle cerimonie indossato dalle donne sarde è sempre accompagnato da importanti monili in oro e argento. E la famiglia Rocca è depositaria fin dal 1700 dei modelli distintivi delle collane, delle spille, dei bottoni e delle “ganciarie” (antichissimi ornamenti funzionali alla chiusura posteriore delle gonne) riprodotti con tecniche arcaiche di modellazione e incastonatura e soprattutto di fusione negli stampi creati dai bianchissimi ossi di seppia.

Nel laboratorio orafo di Giovanni Rocca, da oltre 30 anni si producono gioielli in oro e argento, pezzi unici realizzati interamente a mano da Nanni e Pierluigi Rocca. I gioielli sono ispirati alla tradizione e si chiamano “ispuligadentes”, “canzos de prata”, “guttones” e “guttonedos”, “aneddos lados” e “aneddos a perlinas”, “pendilinzones” e “nuscheras”, “orechinas”, “rosarios”, “sebezes” e “puleos”, oggetti di devozione, d’ornamento, amuleti nati da un’arte paziente e raffinata.

Frutto della ricerca sul territorio, sono le riproduzioni archeologiche e le rivisitazioni che fanno parte della collezione “Ori di Tharros”. Anche due mostre itineranti: una, Prendas contra s’ogu malu” è dedicata agli amuleti. Ed è il frutto di una ricerca storica alimentata da studiosi, scrittori ed antropologi. La mostra, viene esposta unicamente a scopo culturale e di divulgazione di un patrimonio isolano da preservare e i gioielli esposti non sono in vendita.

Sono stati realizzati da Giovanni Rocca, rosari per il Papa Giovanni Paolo II, per il Presidente emerito della Repubblica Ciampi e per alte personalità politiche e dello spettacolo europeo. La tradizione di Giovanni continua ancora oggi attraverso il figlio, maestro orafo e ricercatore storico Pierluigi. Nel suo laboratorio di Oristano, dove vivono, riproducono, rielaborano, reinventano i motivi della tradizione sarda. Confartigianato Imprese Oristano e i maestri orafi artigiani oristanesi Nanni e Pierluigi Rocca sono anche i protagonisti della puntata di “Linea Verde Start”, la trasmissione televisiva condotta da Federico Quaranta in onda il sabato su Rai1. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Prestito personale

Delibera veloce



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui