Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
SABATO 26 OTTOBRE ORE 18 – INAUGURAZIONE MOSTRE MARIO RAUSO E ALDO ALDI – Alessandria today – italianewsmedia #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


LA GALLERIA D’ARTE WIKIARTE

VI INVITA

SABATO 26 OTTOBRE 2024

ORE 18.00

all’ inaugurazione delle mostre personali di

Mario Rauso e Aldo Aldi

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Panorami, volti e nature morte cui l’artista volge lo sguardo per renderlo visione. Filtrata, questa, dalla personale sensibilità dell’artefice, e contaminata, dal contesto circostante, per assurgere al ruolo di narratrice; di un territorio, ad evocare il ricordo sempre vivo delle proprie origini,   se non  permeata di sogno, nella cui evanescenti figure leggervi l’intima valenza dell’artefatto.

Dalle bibbie medioevali ad i mosaici ravennati, dalle Storie di San Francesco di Giotto ad il Paesaggio con fiume di Leonardo, citando solo alcuni dei numerosi e rilevanti riferimenti, è il XV° secolo a ridefinire  il ruolo del paesaggio nell’arte, da ancellare ad esso stesso protagonista. Lo stesso, dei panorami riletti pittoricamente da Aldo Aldi. Genovese, formatosi nella scuola dei maestri Anton Giulio Santagata e Giuseppe Cominetti, coglie l’ampio respiro e le suggestioni proprie del paesaggismo ritraendo le sfumature infuocate di un tramonto, le ombre che vestono il far della sera sera se non la morbida vivacità di un pagliaio. La scrittura di commedie, la realizzazione delle rispettive scenografie e l’atteggiamento restio nell’esporsi anticipano la costanza di una inesauribile dedizione alla pittura al pari del successivo consenso, attestato dalla presenza in collezioni private, pubbliche ed enti statali, e dall’essere membro di numerose accademie culturali non solo nazionali.

Custode dell’identità storica e stilistica del Sannio – antico territorio che attualmente include buona parte della regione Molise e le zone limitrofe dell’Abruzzo e della Campania – l’artista Mario Rauso, autodidatta, coglie i dettami estetici dell’espressionismo declinandoli secondo innata sensibilità attraverso la scelta di vibranti cromie, sospinte da un’indiscussa capacità immaginifica, in cui pulsa l’amore per le proprie origini. Da cui dipinti, se non disegni e sculture, di nature morte, panorami e figure femminili quasi comparissero in sogno, lontane dai soggetti tratti dall’antica Roma inizialmente prediletti. E sintesi, di un linguaggio che assume nuova veste, nell’intento compiuto di sedurre l’osservatore attraverso la propria e libera interpretazione quest’ultima, fine poetico, generosamente concesso dall’artista sannita. Completano il profilo di Rauso l’ampio numero di rassegne, sia personali che collettive, cui ha partecipato nonché i numerosi testi critici dedicati a valorizzarne l’operato ed attestarne il rilievo.

 

Testo critico e presentazione:
Pietro Franca

 

Per i possessori di CARD CULTURA sconti riservati sull’acquisto delle opere

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

 

Durata mostra:
dal 26 ottobre al 7 novembre 2024
dal martedì al sabato dalle 11.00/13.00 – 15.00/18.00
7 novembre chiusura ore 13.00

 

Info e contatti:
Mail: info@wikiarte.com – Sito: www.wikiarte.com  – Telefono: 051.4841864

 

Galleria d’Arte Contemporanea Wikiarte

in Galleria Falcone e Borsellino 2/D

40123 Bologna




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Prestito personale

Delibera veloce

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui