Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
gli studenti altoatesini esplorano le lingue del territorio #finsubito prestito immediato


Alto Adige. Promuovere il multilinguismo grazie all’aiuto della tecnologia, scoprendo i dialetti tirolesi e le varietà latine del territorio: questo l’obiettivo della mattinata presso la sede della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano a Bressanone dedicata a oltre 60 studenti di tre diverse scuole secondarie di secondo grado: lo Sprachengymnasium di Merano (2 classi), l’istituto Scores Altes di La Ila, e l’ITE Raetia di Ortisei.
L’appuntamento – promosso nell’ambito del progetto Vinkiamo Südtirol, finanziato dai fondi PNRR attraverso il consorzio INEST – ha preso il via lo scorso mercoledì 23 ottobre con un intervento introduttivo alla linguistica e alla dialettologia curato dalla professoressa Birgit Alber e dalla ricercatrice e docente Ruth Videsott. I due precedenti appuntamenti con gli studenti proposti nell’ambito del progetto avevano raccolto in totale la partecipazione di 194 studenti.
Gli studenti sono stati poi coinvolti a rotazione in dieci diversi laboratori curati dai ricercatori dell’Università di Bolzano, che hanno fatto leva sulle metodologie esperienziali e sul gioco per facilitare la comprensione del valore e dell’interesse di varietà storiche come i dialetti tirolesi, le varietà ladine e le ‘lingue piccole’ come il mòcheno. Dall’interazione con i chatbot per riflettere sulle sfide aperte dall’intelligenza artificiale alla rappresentazione della propria identità linguistica attraverso i “ritratti linguistici”, dall’ascolto degli audio con le diverse varietà di ladino alla sperimentazione di un software per l’analisi della voce, gli studenti hanno potuto avvicinare diversi temi.
La mattinata è stata anche occasione per presentare il progetto AlpiLinK per la realizzazione della più grande audiomappa digitale dei dialetti del Nord Italia: un’iniziativa che vede fra i partner la Libera Università di Bolzano con l’Università di Verona – ente capofila – e gli atenei di Trento, di Torino e della Valle D’Aosta con il finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca come progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale. Il progetto, che si concluderà nel 2025, si pone l’obiettivo di offrire un contributo molto significativo alla conoscenza dei delle varietà germaniche e romanze del Nord Italia e rappresenta al tempo stesso l’occasione per sperimentare un nuovo modello partecipativo di ricerca, che fa leva sul coinvolgimento dal basso, in modalità crowdsourcing, dei cittadini dei territori oggetto del progetto, ma anche delle scuole e degli enti locali.
Tutte le persone che parlano una varietà storica dell’Italia settentrionale  possono infatti contribuire direttamente alla ricerca attraverso il sito di AlpiLinK – alpilink.it – compilando l’audio-sondaggio dedicato in cui viene proposto all’utente di utilizzare il proprio dialetto o la propria lingua per descrivere cosa accade in una scena o per tradurre le frasi o parole indicate.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui