Il risparmio gestito italiano continua la sua dinamica di ripresa e, sostenuto dai fondi obbligazionari, archivia il mese di settembre con una raccolta positiva per 869 milioni di euro. Si tratta del secondo mese consecutivo sopra la parità , dopo i 4,8 miliardi confluiti nel settore ad agosto. I dati emergono dalla consueta mappa mensile di Assogestioni, associazione di categoria guidata da Carlo Trabattoni, che ha anche calcolato il patrimonio di fine mese in 2.434 miliardi di euro, supportato dalla nuova raccolta e da un effetto performance positivo dell’1,1%.
Boom degli obbligazionari, male i monetari
A fare la parte del leone nel sistema italiano dei fondi comuni sono stati ancora una volta i comparti obbligazionari, che a settembre hanno raccolto 2,4 miliardi (e 36 miliardi da inizio anno). Attenzione però: a fronte della corsa degli obbligazionari, i monetari (quei fondi cioè che hanno come sottostanti i bond a brevissima scadenza) hanno subito riscatti per 1,3 miliard. Segnale del fatto che, con l’avvio della stagione dei tagli da parte di Fed e Bce, le scadenze più brevi stanno diventando meno appetibili in portafoglio.
Riscatti sugli azionari, bene i bilanciati
In generale i fondi comuni hanno portato al sistema 632 milioni, mentre le gestioni di portafoglio hanno chiuso settembre in attivo di 153 milioni. Per quanto riguarda le varie categorie di fondi aperti, gli azionari hanno subito riscatti per 826 milioni (-12 miliardi il passivo da inizio anno). Bene invece i bilanciati: 791 milioni a settembre, ma comunque un rosso di oltre 13 miliardi da inizio 2024. (riproduzione riservata)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â