Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“Sarà una buona annata per il vino” #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Modena, 28 ottobre 2024 – A fine campagna per la raccolta delle uve conferite alle cantine, Confcooperative Terre d’Emilia traccia un bilancio soddisfacente per quello che riguarda la produzione del Lambrusco, più incerti i riscontri di mercato. Ad un 2023 che aveva fatto segnare un sensibile calo (la percentuale era a -10,3%, pari a 2,428 milioni di quintali), la vendemmia 2024 ha segnato invece un deciso rialzo della produzione di uva trasformata dalla dozzina di cantine sociali modenesi e reggiane, riunite attorno alla centrale cooperativa, che detengono una quota di mercato del 94%.

Il bilancio finale parla di 2,829 milioni di quintali di uve raccolte, con un incremento del + 16,5% rispetto al 2023 e una quantità superiore del 5,1% rispetto alla media degli ultimi dieci anni. L’aumento della produzione per i Lambruschi, principale produzione modenese, evidenzia che il raccolto è risultato superiore al 2023 per 177mila quintali (complessivamente 1,577 milioni di quintali contro 1,4 milioni, con un +12,6%). In crescita anche le uve bianche, le prime giunte a maturazione, con una produzione pari a 213mila quintali.

“All’incremento della quantità – fanno sapere da Confcooperative – si è associata anche una buona qualità delle uve, con un grado zuccherino medio pari a 16,63. Livelli produttivi e qualità sono risultati più che soddisfacenti, ma ora – aggiungono – sono attesi quei riscontri di mercato che negli ultimi anni sono stati del tutto inadeguati rispetto al lavoro e agli investimenti dei viticoltori, con quotazioni medie che in diversi casi non hanno consentito di coprire i costi di produzione”. A questo proposito un segnale che induce a un cauto ottimismo – si apprende – è la modesta quantità di giacenze di vino presente nelle cantine a chiusura della campagna 2023-24, come non accadeva da almeno dieci anni. Questi risultati hanno indotto un cambio strutturale dei vigneti modenesi e reggiani.

“In presenza di una modesta crescita delle superfici a vigneto nelle province di Modena e Reggio Emilia (700 ettari in più su oltre 17mila dal 2021 a oggi), – spiega Confcooperative Terre d’Emilia – le superfici con vitigni di Lambrusco si sono leggermente ridotte (da 9.500 a 9.400 ettari), mentre sono aumentate del 7,6% quelle del Pignoletto a Modena. Questi riassetti appaiono ancor più evidenti se si considera la produzione di uve dal 2018 a oggi, che ha visto passare dal 65 al 56% l’incidenza dei Lambruschi e dal 28 al 37% quella dell’Ancellotta, con la quota delle uve bianche ferma all’8%”. Per i viticultori l’evoluzione non è bastata ad assicurare una lineare crescita dei redditi e la richiesta di Confcooperative è “di interventi pubblici di sostegno al settore”.

Sarà interessante scoprire quali saranno i canali favoriti per la vendita dei lambruschi: la prima parte del 2023 per esepio, aveva segnato un lieve rallentamento delle vendite di Lambrusco nella Grande Distribuzione: una situazione da leggere in un contesto di complessiva diminuzione delle vendite di vino in questo canale.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui