Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Meno imprese in Sardegna, ma il nord tiene #finsubito richiedi mutuo fino 100%


A fine settembre 2024 le imprese attive in Sardegna sono 143.314, oltre un migliaio in meno da inizio anno. Lo stato dell’imprenditoria nei primi nove mesi del 2024 evidenzia differenze territoriali e crescita troppo limitata. Uno studio della Camera di Commercio di Sassari ha analizzato il tessuto economico dell’Isola. Nei primi nove mesi del 2024 si è registrato un tasso di crescita regionale praticamente nullo (+0,07%). E se si sono evidenziate buone performance del territorio del nord Sardegna, con  crescita del +1,10% e un saldo pari a +605 imprese, si rileva un calo del sistema imprenditoriale di Cagliari (saldo -351 imprese e un tasso del -0,50%) e di quello oristanese (saldo -225 un tasso di -1,56%).

A sostenere, la base imprenditoriale regionale è principalmente il comparto dei servizi alle imprese e alle persone (+470 imprese) con le «attività immobiliari» (+179 unità, in termini percentuali +5,8%) e quelle «professionali e scientifiche» (+119 attività, +3,3%). All’interno dei servizi si segnala anche il trend positivo delle attività di noleggio e agenzie di viaggio (+99 imprese, +1,9%). Il settore delle costruzioni si amplia di sole 43 imprese (+0,2%): espansione meno marcata rispetto agli anni del superbonus e di altri incentivi.

Nel macrosettore del turismo in senso stretto si contano complessivamente 197 attività in più, ma il dato va analizzato singolarmente tra attività di alloggio (+209 imprese) e quelle di ristorazione (-12 imprese). La crescita nel primo settore è da imputare esclusivamente alle attività extra-alberghiere (+208 imprese) mentre nella ristorazione si registra una buona crescita dei ristoranti (+98 da inizio anno) e una forte riduzione dei bar (-89 esercizi).

Nel periodo analizzato si contano 732 imprese agricole in meno (-2,1%). Lo stesso fenomeno ha caratterizzato il comparto del commercio, ormai in piena crisi con una riduzione da inizio anno di 781 imprese (-2,2%). Si alleggerisce anche il peso dell’industria (-190 imprese), in particolare per quella manifatturiera (-188 imprese) mentre cresce il numero delle imprese che forniscono energia elettrica che passano da 143 di inizio anno a 153 a fine settembre 2024. 



Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui