Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Assegno sociale al posto della pensione per chi non ha contributi: il reddito da non superare #finsubito prestito immediato


Novità in arrivo per chi non ha i contributi: da oggi è possibile richiedere l’assegno sociale al posto della pensione.

L’assegno sociale è il nome che identifica la prestazione economica erogata a sostegno delle persone anziane, le quali presentano condizioni di grave indigenza economica. Introdotto nel 1996 in sostituzione della pensione sociale, l’assegno è rivolto ai cittadini che non dispongono di risorse sufficienti per vivere o che siano sprovvisti di un reddito mensile.

Assegno sociale al posto della pensione per chi non ha contributi: il reddito da non superare – Francescolive.it

Secondo la Legge, anche i cittadini stranieri possono richiedere l’assegno sociale, purché siano titolari di un permesso UE o che risultino familiari di un cittadino comunitario. Per ottenere l’assegno, tutti i cittadini interessati, dovranno aver compiuto 67 anni, certificare la loro residenza in Italia o dieci anni di soggiorno continuativo.

La domanda per richiedere la prestazione deve esser inoltrata ad un ufficio INPS o, in alternativa, accedendo al portale online con le proprie credenziali SPID. Oltre ad un documento d’identità valido e il codice fiscale, il cittadino dovrà inoltrare un modello ISEE aggiornato ed eventuali documenti aggiuntivi.

Assegno sociale al posto della pensione: il reddito base

L’assegno sociale ammonta a 534,41 euro mensili e per il 2024 il requisito principale prevede un reddito non superiore a 6.947,33 euro annui, con riferimento al reddito personale. Come per la pensione di vecchiaia, l’assegno sociale verrà erogato in 13 mensilità e può spettare al cittadino in misura intera o ridotta. Qualora il richiedente dell’assegno sociale fosse coniugato, tuttavia, il reddito di quest’ultimo non dovrà superare i 13.894,66 euro annui per il 2024. Per la spettanza dell’assegno sociale, non sono previsti ulteriori limiti collegati ai valori indicati in ISEE o ad altri indicatori emergenti dalla DSU.

Coppia di anziani
Assegno sociale al posto della pensione: il reddito base – Francescolive.it

Attualmente, gli unici limiti relativi alle condizioni economiche per l’erogazione dell’assegno sociale, rimangono il reddito personale e quello corrisposto al coniuge. Una recente sentenza della Cassazione, difatti, ha sottolineato come il diritto al sussidio preveda uno stato di bisogno generale del cittadino. Quest’ultimo non dovrà presentare alcun patrimonio immobiliare e mobiliare rilevante per ottenere l’assegno sociale.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Alcuni redditi, tuttavia, non vengono considerati ai fini del superamento delle soglie per il rilevamento del diritto all’assegno sociale. Il TFR, la rendita dell’abitazione principale, gli arretrati da lavoro dipendente, l’indennità di accompagnamento e gli assegni riconosciuti dall’Inail, sono alcune delle voci che non costituiscono redditi rilevanti ai fini dell’ottenimento dell’assegno sociale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui