Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Lettere al “volontario del futuro”. A Montalto evento del CSV Cosenza #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Cosenza – Ciò che ti chiedo, non solo parole, non solo opere, ma far sì che ognuno si senta ascoltato, capito e aiutato”. È questo uno dei messaggi destinati al “volontario del futuro”, scritti dai volontari di oggi durante l’iniziativa “Il domani non si aspetta, si costruisce” promossa dal CSV Cosenza, lo scorso 26 ottobre, a Villa Santa Caterina, a Montalto Uffugo, che ha chiamato a raccolta un centinaio di associazioni della provincia per ragionare insieme su identità e futuro del volontariato cosentino.

Come sarà il volontariato nei prossimi anni? E in che modo potrà incidere sullo sviluppo delle comunità e del territorio? Se n’è discusso durante i tre gruppi di lavoro: la mia scelta di volontariato; il rapporto e le relazioni con il territorio; la promozione del volontariato e il ricambio generazionale.

Il volontariato sta attraversando un momento difficile – ha dichiarato la presidente del CSV Cosenza, Rachele Celebrei dati ISTAT ci raccontano di un calo dei volontari nelle diverse organizzazioni del 15% circa. Il Covid ci ha indebolito, è cresciuto molto l’individualismo e nelle associazioni si registra un alto tasso di autoreferenzialità; come enti di terzo settore facciamo fatica a lavorare insieme e anche ad attrarre nuovi volontari. Siamo spesso piegati sui servizi e ci dimentichiamo del perché siamo nati, del perché facciamo volontariato e di come possiamo impegnarci affinché la nostra vocazione possa essere colta dagli altri come uno stimolo all’impegno e alla partecipazione. La riflessione sul nostro ruolo e sul nostro futuro non è più rimandabile, l’iniziativa di sabato vuole andare in questa direzione”.

A portare i saluti il sindaco di Montalto, Biagio Faragalli che si è soffermato sull’importanza di coprogrammare con il terzo settore. “Insieme possiamo costruire una visione diversa di tutto ciò che si affaccia sul mondo del sociale, noi ci vogliamo puntare”. A guidare i partecipanti in una riflessione più ampia sulla partecipazione e sul sentirsi comunità, prendendo ad esempio il mondo in cui le piante cooperano tra di loro, il giardinosofo, imprenditore e scrittore eretico calabrese, Massimiliano Capalbo, fondatore del Giardino Epicureo di Montauro (CZ). “Nuove sfide ci chiamano ad una maggiore capacità di mettere insieme le nostre conoscenze, le nostre energie e le nostre aspirazioni. Dall’osservazione del mondo vegetale possiamo trarre molti insegnamenti che ci spingono a cambiare il nostro modo di pensare e di fare. Essere comunità non è un auspicio, è una necessità”. È intervenuto anche don Battista Cimino, sacerdote e presidente di Stella Cometa, che ha definito i volontari annunciatori della gratuità ed ha stimolato i presenti sulla necessità di dover acquisire nuovi stili di vita. “Oggi non c’è più spazio per il silenzio, per il deserto e allo stesso tempo non riusciamo a dare lo stesso spazio alle relazioni, migliorarle, avere maggiore attenzione nei confronti delle persone”. Prevista anche la presenza del sacerdote don Giacomo Tuoto che, impossibilitato a partecipare, ha voluto lasciare un messaggio ai presenti: “il volontariato è una Epifania e se non lo è lo deve diventare. Alcuni dicono che il volontariato fatto bene è uno spettacolo. Sarebbe meglio e più preciso parlare di volontariato come Epifania: uno spettacolo che trasforma il reale, ma in modo silenzioso ed invisibile ai più”.

È intenzione del CSV avviare un percorso virtuoso e mettere in atto iniziative che possano agevolare il ruolo sempre più forte e significativo degli Enti del Terzo Settore sul territorio per guardare al futuro con prospettive positive continuando, quotidianamente, a svolgere attività con passione ed entusiasmo contaminanti.

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui