Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Mileto (Gilda): “È stato chiesto a un ATA di somministrare adrenalina a una bimba allergica, come fa? Mancano chiarezza e risorse. Serve formazione, non si improvvisa” [VIDEO] #finsubito prestito immediato


Michele Mileto, sindacalista della Gilda Sinatas, è intervenuto ad Orizzonte Scuola TV per discutere delle problematiche del personale ATA. Il sindacalista ha sottolineato la mancanza di chiarezza e di risorse, in particolare riguardo alle nuove mansioni richieste ai collaboratori scolastici.

Si sente parlare di fondi per il PNRR, per il dimensionamento e altro, ma di concreto non abbiamo ancora visto nulla”, ha affermato Mileto, aggiungendo di non aver ricevuto alcuna bozza o documento ufficiale in merito. “Nelle scuole che visito quotidianamente – ha proseguito – la situazione è critica: mancano collaboratori scolastici, assistenti tecnici e amministrativi. Come si può pensare di assegnare nuove mansioni quando il personale è carente?”.

Mileto si è poi soffermato sulla questione dell’assistenza all’igiene personale degli studenti, un tema che sta generando non poche perplessità. “Il contratto collettivo nazionale del lavoro, all’articolo 47, prevede che i collaboratori scolastici si occupino della pulizia dei locali e dell’assistenza agli studenti, anche nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale. L’Aran ha chiarito che questa disposizione è conforme alla normativa vigente. Ma la realtà è ben diversa”, ha spiegato il sindacalista. “Manca la formazione specifica e non si può improvvisare. Affidare compiti delicati a personale non qualificato può comportare rischi sia per gli studenti che per i lavoratori stessi. Servono investimenti nella scuola, nella formazione del personale e nella collaborazione con gli enti locali, come i Comuni, che in passato fornivano gli assistenti educativi. Solo così si può garantire un servizio adeguato e tutelare tutti i soggetti coinvolti”.

Mileto ha concluso con una domanda provocatoria: “È corretto chiedere a un collaboratore scolastico di somministrare l’adrenalina a una bambina allergica senza una formazione specifica? A scuola si rischia di andare in galera per questo”.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui