Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
No, gli USA e Bill Gates non controllano app IO e IT-Wallet #finsubito prestito immediato


Non ci sono dubbi sul fatto che il lancio di IT-Wallet abbia riacceso i riflettori sull’app IO e, più in generale, sull’impiego dell’identità digitale nel nostro paese. Nel bene e nel male. La funzionalità, a partire dalla scorsa settimana integrata nell’applicazione per i primi 50.000 cittadini, permette di salvare nello smartphone la versione digitale di alcuni documenti (tutti i dettagli nel nostro approfondimento).

Dopo le teorie relative al blocco del bancomat e delle SIM rese virali da chi invoca un sabotaggio del progetto, sta ora prendendo piede quella che chiama in causa il caro vecchio Bill Gates. Era dai tempi del COVID che non ne sentivamo parlare, un po’ ci mancava.

io.italia.it negli Stati Uniti?

I post che si stanno moltiplicando tra le bacheche dei social network e le chat fanno riferimento alla localizzazione geografica dei server su cui è ospitato il sito italia.it e, più nello specifico, io.italia.it, la vetrina online interamente dedicata all’app IO.

Un controllo eseguito attraverso strumenti come Site24x7 restituisce il risultato seguente, con un’indicazione specifica che punta alla città di Redmond e allo stato di Washington.

Il dominio io.italia.it negli Stati Uniti, a Redmond?

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Sapete quale colosso della tecnologia ha lì il suo quartier generale? Esatto, Microsoft. E chi ha co-fondato Microsoft? Di nuovo esatto, Bill Gates. E, poiché 1+1=2, l’app IO è nelle sua mani, giusto? No, ma questo sembra essere un dettaglio non fondamentale, trascurabile.

Il chiarimento di PagoPA

Sulla questione è intervenuta PagoPA, la società partecipata dallo Stato che ha in gestione il progetto. Lo ha fatto attraverso le pagine di Adnkronos, con un chiarimento da cui riprendiamo i passaggi più significativi.

Anzitutto, non esiste alcuna correlazione tra l’identità digitale e il sito io.italia.it, di fatto un sottodominio di italia.it, controllato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e registrato nel 2004. Il registrar indicato è ITnet s.r.l., società con sede nel nostro paese. Il risultato qui sotto è restituito da un semplice Whois.

I risultati della ricerca whois per il dominio italia.it

italia.it è definito un contenitore per portali e servizi gestiti da enti diversi, mentre io.italia.it una vetrina per l’applicazione dei servizi pubblici. Quest’ultimo è un sito statico, messo online a solo scopo divulgativo, per presentare l’iniziativa e le sue funzionalità.

Tutte le sue componenti informatiche, quelle che si occupano nel concreto della gestione dei dati, sono ospitate sui server dell’infrastruttura Azure situati fisicamente nella Region di Microsoft nel nord Italia, più precisamente a Milano. Discorso simile per ioapp.it, l’interfaccia Web utile per gestire gli accessi all’app IO e per eseguire altre operazioni, inclusa la cancellazione dei documenti caricati. In questo caso, la localizzazione è europea, ad Amsterdam.

Sempre a Milano si trovano invece le componenti relative alla gestione di Documenti su IO, legate direttamente al sistema IT-Wallet. Detto questo, le informazioni inerenti a patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità non sono comunque salvate sui server in questione.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui