Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bando Ambiti urbani. Per Santena la Regione Piemonte finanzia una bretella ciclopedonale di collegamento #finsubito prestito immediato


SANTENA – 3 novembre 2024 – La Regione Piemonte ha presentato agli amministratori locali le opportunità per il territorio del Bando ambiti urbani. Interessa 76 Comuni che attuano le misure di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti. Tra questi c’è Santena che ha presentato il progetto di collegamento ciclopedonale tra le vie Brignole e San Salvà con completamento della ciclopedonale esistente.

 


Obiettivo del bando “Programma di interventi per l’adattamento degli ambiti urbani a nuove forme di mobilità sostenibile” è migliorare la qualità della vita dei cittadini, attraverso specifiche azioni, tra le quali, quelle dirette a promuovere la mobilità sostenibile urbana.

Per l’edizione 2023 del bando sono stati 15 i progetti finanziati e già conclusi mentre, per quanto riguarda il 2024, sono 22 i progetti, non ancora ultimati. Verranno chiusi alla fine dell’anno 2024. In tutto dunque 37 progetti, sui due bandi 2023 e 2024, per un totale di 8 milioni e 300mila euro concessi. Tra gli interventi previsti dal bando della Regione Piemonte vi è la realizzazione di percorsi ciclabili. L’Amministrazione comunale di Santena ha partecipato al bando con un Progetto di fattibilità tecnico economica redatto dall’architetto Paolo Castelnovi, con studio in Torino, relativo alla realizzazione del collegamento ciclopedonale tra le vie Brignole e San Salvà, con completamento della ciclopedonale esistente. E’ inoltre prevista l’integrazione della segnaletica di limitazione del traffico veicolare per le norme anti inquinamento. Il progetto prevede  lavori per euro 66.500.  Finpiemonte ha comunicato la concessione di un contributo a fondo perduto di euro 61.014. La città ha quindi affidato al medesimo professionista la progettazione esecutiva e direzione lavori, per la realizzazione di queste opere. La parcella è di euro 6.927,65. Inoltre la città ha affidato al geometra Davide Gerbino, di Carignano, l’incarico professionale per il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e in fase esecutiva, relativamente ai lavori. Parcella  euro 1.575.

Il progetto esecutivo presentato in Regione Piemonte da Santena prevede la realizzazione di una bretella ciclopedonale di collegamento tra le piste ciclopedonali già esistenti in via San Salvà e in via Brignole. In particolare, la bretella di collegamento, necessaria per completare la rete ciclopedonale comunale, verrà realizzata al bordo di un’area di proprietà comunale, su un terreno oggi a prato. Il completamento della pista viene invece realizzata su via San Salvà, con un intervento di riasfaltatura della sede carrabile, dall’incrocio con via Modigliani verso ovest, con opere di eliminazione delle barriere architettoniche nello stesso incrocio e apposizione di segnaletica verticale e orizzontale come prolungamento della ciclopedonale esistente utilizzando, a causa della ristretta dimensione della sede stradale, la nuova tipologia di “corsia ciclabile” prevista dal Codice della Strada. Tale tipologia prevede il semplice tracciamento di una striscia orizzontale discontinua, a un metro dalla linea di bordo della carreggiata, normalmente valicabile dai veicoli in transito ma con priorità ai ciclisti, quando presenti.
Inoltre su richiesta dell’Amministrazione comunale santenese e a fronte di una ulteriore piccola disponibilità di bilancio, si è ritenuto di estendere gli interventi di riasfaltatura in via San Salvà al tratto a nord dell’incrocio di via Modigliani. Questi interventi di asfaltatura costituiscono opere aggiuntive rispetto a quanto previsto nel Progetto di fattibilità tecnico economica presentato in Regione in sede di candidatura per l’ottenimento del contributo. Sono comunque state ritenute indispensabili e necessarie dall’amministrazione comunale, in quanto, in particolare a seguito degli eventi atmosferici e calamitosi verificatosi nello scorso mese di maggio 2024, il sedime stradale si presenta sconnesso e ammalorato.

La Giunta comunale nei giorni scorsi ha approvato il progetto esecutivo relativo al Bando per la realizzazione di interventi per l’adattamento degli ambiti urbani a nuove forme di mobilità sostenibile ed attiva che prevede la realizzazione di “Nuova pista ciclopedonale di collegamento tra le vie Brignole e San Salvà con completamento della ciclopedonale esistente. Integrazione della segnaletica di limitazione del traffico veicolare per le norme anti-inquinamento”. L’opera, dell’importo complessivo di euro 79.700, verrà finanziata per euro 61.014, da Finpiemonte, mediante contributo a fondo perduto e, per la differenza pari ad euro 18.686, con fondi propri del Comune. Le opere aggiuntive rispetto a quanto previsto nel Progetto di fattibilità tecnico economica, consistenti nella riasfaltatura di tratti della via San Salvà, saranno finanziate esclusivamente con fondi propri del Comune.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

In provincia di Torino, i comuni che hanno ottenuto risorse dal bando Ambiti urbani sono venti, tra cui . per quanto riguarda il nostro territorio – Cambiano, Carmagnola, Piobesi Torinese, Vinovo e, come si è detto, Santena.

*
FONTI
01-Cs Comunicato incontro ambiti urbani 30-10-2024

02-2023-Santena-GC66

03-2024-Santena-GC110



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui