Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Il caso delle bici elettriche “truccate” e “finalmente” multate #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Le bici elettriche, dette anche bici a pedalata assistita, sono sempre più diffuse sulle strade italiane. La normativa prevede delle limitazioni ben precise per questo tipo di veicoli che, però, sono spesso oggetto di modifiche in grado di alterare il comportamento su strada ed eliminando i limiti tecnici. Queste modifiche riescono a trasformare una semplice bici a pedalata assistita in un vero e proprio scooter elettrico, con caratteristiche tecniche vietate dal Codice della Strada.

I rischi legati alla circolazione non regolamentata di bici elettriche truccate sono enormi. Questi veicoli, infatti, sfruttano le agevolazioni previste per le bici (come il passaggio su piste ciclabili) ma sono, di fatto, dei ciclomotori spinti da un motore elettrico. Una serie di controlli effettuati a Firenze da parte delle Forze dell’Ordine ha confermato la grande diffusione di bici elettriche truccate. Ecco cosa è successo.

Bici truccate: scattano le multe

Anche se all’apparenza sembravano bici elettriche a pedalata assistita, i veicoli fermati dalle Forze dell’Ordine erano dei veri e propri ciclomotori elettrici. La polizia municipale di Firenze, nel corso di un’operazione che ha visto diversi agenti, anche in borghese, impegnati sul territorio, ha fermato numerose bici elettriche a pedalata assistita che viaggiavano a una velocità molto elevata, sia su piste ciclabili che su marciapiedi. I conducenti di questi mezzi, palesemente truccati, non muovevano i pedali, riuscendo ugualmente a raggiungere velocità molto elevate con i propri veicoli.

Ad un’analisi più attenta dei mezzi, è stato rivelato il “trucco”. Le bici in questione  erano state opportunamente modificate. Come spiegato anche da un primo conducente, i veicoli truccati hanno una batteria ausiliaria montata sul portapacchi posteriore oltre a un manettino che funziona come acceleratore (l’installazione di un componente di questo tipo è vietata dal Codice della Strada). Queste piccole modifiche permettono di trasformare una bici a pedalata assistita in un ciclomotore elettrico, che andrebbe omologato e che non può più essere considerato come una semplice e-bike, veicoli che possono sfruttare diversi vantaggi come il passaggio sulle piste ciclabili.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Scattano le multe

Per i conducenti sorpresi alla guida di veicoli truccati dalla polizia municipale fiorentina sono scattate le sanzioni. Le modifiche, infatti, trasformano la bici a pedalata assistita in un ciclomotore, che dovrebbe essere immatricolato. In questo caso, quindi, si tratta di un caso di guida senza targa ma anche senza assicurazione. Le sanzioni per il conducente arrivano a migliaia di euro, che possono essere aggravate con la decurtazione di punti dalla patente. Per chi si mette alla guida di questi mezzi senza patente, invece, scatta un’ulteriore sanzione.

Le bici a pedalata assistita non dovrebbero superare i 25 km/h ma le modifiche consentono, facilmente, di oltrepassare questo limite, senza pedalare. Di fatto, quindi, le bici diventano dei mezzi a motore (elettrico) che dovranno essere regolamentati. La nuova modifica del Codice della Strada, dal prossimo anno, potrebbe introdurre l’obbligo di immatricolazione e assicurazione per le e-bike. In questo modo, si punta a limitare il caso delle bici truccate che possono rappresentare un pericolo per la sicurezza, oltre che dei conducenti stessi anche per i pedoni e per chi è alla guida di veicoli a motore.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui