Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Genova: Confartigianato porta a Orientamenti le Worldskills, competizioni che mettono in luce le abilità professionali dei ragazzi #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Confartigianato porta anche quest’anno al Festival Orientamenti le Worldskills Liguria da mercoledì 13 a venerdì 15 novembre 2024: l’appuntamento per una ventina di istituti e 49 competitor sarà ai Magazzini del Cotone di Genova, modulo 7, secondo piano, nell’area dedicata all’offerta formativa post scuole medie. Un appuntamento che mette in luce le abilità dei giovani talenti liguri che hanno scelto un percorso professionale e che vuole valorizzare anche agli occhi dei ragazzi e delle famiglie che visiteranno la manifestazione questi percorsi di studio.

La tre giorni a Genova

Sartoria, estetica, elettrotecnica, edilizia, termoidraulica, cucina e sala, questi gli ambiti in cui i ragazzi si sfideranno, per aggiudicarsi un posto sul podio. L’appuntamento è divenuto oramai una tradizione nel palinsesto di Orientamenti e ha contribuito a invertire il trend delle iscrizioni: nel 2024, infatti, sono calate le iscrizioni nei licei del 3,2% (circa mille studenti) e sono cresciute quelle negli istituti tecnici dei settori economico, tecnologico e professionale, che hanno registrato un aumento degli iscritti.

Nella tre giorni, dalle 10 alle 17, si alterneranno gli allievi, giudicati dagli expert provenienti dal mondo delle imprese, nelle varie sfide: il 13 daranno il via moda ed estetica, il 14 sarà la volta dell’elettrotecnica, il 15 gran finale con sala, cucina, edilizia, termoidraulica. Dal 1950 WorldSkills è l’organizzazione internazionale riconosciuta delle Nazioni Unite che sostiene lo sviluppo delle competenze professionali e personali dei giovani.

Le WorldSkills si caratterizzano come delle “competizioni dei mestieri” che vengono fatte a livello mondiale ogni anno. Le regioni possono autonomamente creare, sulla base delle competizioni mondiali, dei format di competizione che preparino studenti e lavoratori alle gare svolte a livello mondiale. Per questa edizione, la gara di gelato darà l’occasione al vincitore di partecipare alla finale del concorso nazionale di gelateria “Vittorio Bartyan” che si terrà il 22 Gennaio 2025 al Sigep di Rimini.

I dati in Liguria

Secondo i dati Excelsior di ottobre 2024, l’indagine realizzata da Unioncamere, i settori in cui da qui a dicembre in Liguria sono presenti le maggiori opportunità di lavoro sono le professioni commerciali e dei servizi (il 27%), che comprendono proprio sala, cucina, estetica, e operai specializzati e conduttori impianti (il 25%), che comprendono i settori di elettrotecnica, edilizia, termoidraulica. Ancora in 55 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati, segno di quanto lavoro sia stato fatto, ma sia contemporaneamente ancora da fare nell’orientamento.

«Le Worldskills rappresentano per Confartigianato Liguria un’occasione unica al Festival Orientamenti, dato che permettono ai ragazzi di misurarsi con le abilità professionali che verranno loro richieste sul mondo del lavoro e di essere valutati da insegnanti e professionisti. Si mettono alla prova, divertendosi e portando il loro entusiasmo, la loro creatività e voglia di fare», commenta il presidente regionale Giancarlo Grasso.

«Inoltre sono un’ottima vetrina per i ragazzi più giovani che durante la manifestazione scelgono cosa fare da grandi. I dati ci dimostrano come siano cresciute le iscrizioni agli istituti tecnici, in linea con le esigenze del mondo del lavoro e delle imprese. Oggi l’artigianato offre diversi sbocchi professionali proprio nei settori in cui c’è maggior richiesta, dai servizi agli operai specializzati: fondamentale proseguire nell’incentivare la formazione professionale, mettendo al centro il “saper fare”, come fatto in questi anni di Orientamenti».



Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui