Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Secondo acconto imposte 2024 novità: rinvio e rateizzazione #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Cosa c’è da sapere sulla scadenza del secondo acconto imposte 2024: ecco le novità che potrebbero aiutare

L’approssimarsi della scadenza per il pagamento del secondo acconto imposte 2024, fissata per il 30 novembre (ma posticipata al 2 dicembre cadendo di sabato), ha portato alla luce la possibile introduzione di proroghe e rateizzazioni, simili a quelle già viste per il 2023.

Regola generale del secondo acconto imposte

Il secondo acconto imposte, che include IRPEF, IRAP e altre imposte sostitutive, è una scadenza importante nel calendario fiscale. Generalmente, il pagamento è richiesto in un’unica soluzione, senza possibilità di rateizzazione. Questa caratteristica lo distingue dai pagamenti relativi al saldo e al primo acconto, per i quali è possibile optare per una dilazione in più rate.

Nel 2023, però, è stata introdotta un’eccezione temporanea: ai contribuenti con partita IVA è stata data la possibilità di posticipare il pagamento o di rateizzare l’importo.

Il precedente del 2023: un esempio significativo

L’anno scorso, il legislatore ha permesso ai contribuenti con partita IVA di scegliere tra due opzioni:

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

  • Posticipare il pagamento fino al 16 gennaio 2024, senza sanzioni o interessi;
  • Rateizzare l’importo in cinque rate mensili, con la prima in scadenza al 16 gennaio 2024 e le successive al 16 di ciascun mese fino a maggio.

Questa misura è stata introdotta per offrire flessibilità e supporto finanziario ai titolari di partita IVA, rispondendo alle difficoltà economiche del periodo.

Proposta di rinvio e rateizzazione per il 2024

Un emendamento alla manovra di bilancio 2025, presentato dalla Lega, punta a replicare le agevolazioni concesse nel 2023. Se approvato, consentirà di posticipare il pagamento del secondo acconto imposte o di rateizzare l’importo, offrendo respiro ai contribuenti e alle imprese.

Al momento, però, la proposta è ancora in fase di discussione e non ha ricevuto l’approvazione definitiva. Questo significa che, sebbene l’idea sia sul tavolo, i contribuenti devono aspettare sviluppi ufficiali prima di poter contare su questa misura.

Cosa aspettarsi nelle prossime settimane

L’approvazione dell’emendamento potrebbe portare a importanti novità per chi ha una partita IVA o gestisce un’azienda. Se la proposta passerà, l’’Agenzia delle Entrate avrà il compito di fornire linee guida chiare per l’applicazione delle nuove modalità di pagamento.

È consigliabile seguire gli aggiornamenti legislativi per essere pronti a intervenire tempestivamente. Le aziende e i titolari di partita IVA che potrebbero beneficiare di queste misure dovrebbero monitorare attentamente la situazione per pianificare al meglio il proprio flusso di cassa e la programmazione fiscale.



Source link

Prestito personale

Delibera veloce

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui