Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Sempre più le imprese che affrontano la crisi con la via stragiudiziale #finsubito prestito immediato


diMassimiliano Del Barba 

La Lombardia protagonista di concordati e ristrutturazioni

In un contesto economico sempre più complesso, la composizione negoziata della crisi si sta affermando come strumento chiave per il rilancio delle imprese in difficoltà. Questo percorso stragiudiziale, pensato per aiutare le aziende a superare momenti di temporanea difficoltà preservando la continuità aziendale, trova terreno particolarmente fertile in Lombardia, che si conferma capofila in Italia nell’utilizzo degli strumenti di gestione della crisi d’impresa.

I numeri del primo semestre 2024 dell’Osservatorio Crisi d’Impresa Unioncamere testimoniano questa tendenza: delle 476 istanze di composizione negoziata presentate a livello nazionale, ben 118 provengono dalla regione lombarda, con una crescita che proietta le cifre del 2024 ben oltre i risultati dell’intero 2023, quando furono registrati 138 casi.




















































Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Il quadro complessivo vede la Lombardia protagonista anche in altre procedure: su 71 concordati semplificati nazionali, 18 sono stati avviati nella regione, mentre dei 163 accordi di ristrutturazione dei debiti, 24 sono lombardi. Significativo anche il dato sulle procedure di liquidazione giudiziale, con 870 casi su un totale nazionale di 4.222.

«La composizione negoziata sta diventando la vera protagonista nell’ambito degli strumenti giuridici per la soluzione della crisi di impresa — commenta Christian Fischetti, partner dello studio legale Lexia di Milano —. Dal punto di vista tecnico-giuridico non si tratta di una procedura concorsuale, bensì di un percorso stragiudiziale funzionale anche all’accesso ad altri strumenti giuridici al di fuori del Tribunale, che prevedano l’intervento dell’autorità giudiziaria solo in misura marginale ed esclusivamente su richiesta del debitore. I numeri sono confortanti: dopo una partenza lenta e un primo anno di assestamento, è evidente nel 2024 una accelerazione nel suo utilizzo soprattutto in Lombardia, di gran lunga la regione dove la composizione negoziata sta trovando terreno fertile. I numeri della composizione negoziata sono destinati ad aumentare ulteriormente».

Una svolta significativa è infatti arrivata con il cosiddetto Correttivo-ter dello scorso settembre. La novità più rilevante riguarda la possibilità di proporre accordi transattivi per il pagamento parziale o dilazionato del debito fiscale. Michele D’Apolito, managing partner di Nexus Avvocati e Commercialisti, aggiunge, «Il correttivo ha dato un ulteriore impulso, introducendo la possibilità per l’imprenditore di ridurre i propri debiti relativi ai tributi non pagati, con una proposta di accordo da inviare all’Agenzia Entrate per il pagamento parziale o dilazionato».

La composizione negoziata si sta rivelando particolarmente efficace anche in ottica di operazioni straordinarie. Come evidenzia Gianluca Beffa, founding partner ed esperto di Strategy e M&A di Proactiva, «è uno strumento cruciale per le imprese che, pur essendo sane, attraversano difficoltà temporanee legate al sovraindebitamento. Questo meccanismo, che punta a preservare la continuità aziendale, può trovare un’importante sinergia con le operazioni di M&A, che diventano parte integrante dei piani di ristrutturazione e rilancio aziendale».
Massimiliano Del Barba

Iscriviti alla newsletter di Corriere Brescia

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

10 novembre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui