Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Virologa sperimenta una terapia innovativa su sé stessa per curare un tumore al seno #finsubito prestito immediato


Condividi questo articolo

Pubblicità

La comunità scientifica è in fermento per il caso di Beata Halassy, virologa dell’Università di Zagabria, che ha descritto sulla rivista Vaccine il suo percorso personale nella cura di un tumore al seno recidivo, utilizzando una terapia da lei stessa sviluppata. La vicenda, che ha attirato l’attenzione della rivista Nature, sta scatenando un acceso dibattito etico, sollevando interrogativi sull’auto-sperimentazione.

Nel 2020, all’età di 49 anni, Halassy ha scoperto che un nuovo tumore si era formato nella stessa sede in cui aveva già subito una mastectomia. Di fronte alla recidiva, la seconda che affrontava, la scienziata ha deciso di non sottoporsi nuovamente alla chemioterapia, una scelta che ha definito difficile ma necessaria per la sua serenità. Essendo esperta in virologia, ha iniziato a esplorare altre vie terapeutiche e ha messo a punto una strategia basata su una tecnica emergente chiamata viroterapia oncolitica, la cui applicazione è ancora in una fase sperimentale.

La viroterapia oncolitica sfrutta virus modificati per attaccare le cellule tumorali e stimolare il sistema immunitario del paziente a combattere il tumore. Sebbene le sperimentazioni cliniche di questa tecnica siano state finora limitate a tumori metastatici, inizia a emergere il suo potenziale anche per stadi più precoci, come dimostrano i test in corso negli Stati Uniti su pazienti affetti da melanoma. Tuttavia, non esistono ancora studi clinici su questa terapia applicata al tumore del seno.

Pubblicità – La Voce di Bolzano

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Pubblicità – La Voce di Bolzano

Spinta dalla sua competenza scientifica, Halassy ha deciso di sperimentare la terapia su sé stessa. Ha scelto di utilizzare due virus: il virus del morbillo, seguito da uno dei virus della stomatite vescicolare, entrambi oggetto di precedenti ricerche condotte dalla virologa. Per due mesi, il preparato è stato direttamente iniettato nel tumore, sotto stretto controllo oncologico, con la possibilità di ricorrere alla chemioterapia in caso di peggioramento.

Con il passare del tempo, il tumore ha iniziato a ridursi senza causare effetti collaterali gravi, fino a diventare possibile l’asportazione chirurgica. Successivamente, Halassy ha proseguito il trattamento per un anno con un anticorpo monoclonale. L’analisi del tessuto tumorale ha rivelato la presenza di linfociti, segno che il sistema immunitario era stato effettivamente attivato dalla terapia, confermando così il successo della cura.

Nonostante questa vicenda sia stata accolta con scetticismo da diverse riviste scientifiche, che hanno rifiutato la pubblicazione, Halassy è riuscita infine a far conoscere il suo caso. L’articolo ha destato non solo interesse, ma anche controversie, in particolare per la questione etica legata all’auto-sperimentazione. Tuttavia, la virologa difende con fermezza la sua scelta, affermando che la terapia che ha sviluppato richiede competenze talmente specifiche che è improbabile venga imitata da altri senza la dovuta preparazione scientifica.

Pubblicità – La Voce di BolzanoPubblicità – La Voce di Bolzano

Ad oggi, Halassy ha ottenuto un finanziamento per approfondire la ricerca e testare la sua terapia sui tumori negli animali domestici, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente le conoscenze sulla viroterapia oncolitica e il suo potenziale terapeutico



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui