Netflix ha finalmente rilasciato online i primi tre episodi della stagione 2 di Arcane e andremo ad analizzarli in questa recensione che, come la stagione, sarà divisa in tre parti. Iniziamo con la prima!
TITOLO ORIGINALE: Arcane. GENERE: Animazione, avventura, drammatico, science fantasy, steampunk. NAZIONE: Stati Uniti d’America, Francia. REGIA: Pascal Charrue, Arnaud Delord, Jérome Combe. CAST: Hailee Steinfeld, Ella Purnell, Kevin Alejandro, Katie Leung, Harry Lloyd, Toks Olagundoye, JB Blanc, Reed Shannon, Mick Wingert, Amirah Vann, Ellen Thomas, Brett Tucker. DURATA: 40 minuti ad episodio. DISTRIBUTORE: Netflix. USCITA: dal 9 aprile 2024.
Abbiamo dovuto attendere un po’ per la fine di questa storia, per la precisione ben tre anni. La serie era infatti stata rilasciata nel 2021, facendo innamorare tutti gli utenti di Netflix di tutto il mondo, diventando uno dei titoli di punta della piattaforma. La serie ha anche acquisito nuovi giocatori per il videogioco League Of Legends di Riot Games, opera da cui è tratta Arcane. Ebbene, finalmente è arrivata la resa dei conti. Prima di iniziare con questa recensione, vi invitiamo a leggervi il riassunto della prima stagione. Una volta fatto, potete procedere con la lettura!
Non potevano fare di meglio e l’hanno fatto | Recensione Arcane Stagione 2, Parte 1
Vi ricordate la bellezza della prima stagione? Abbiamo fatto la conoscenza dei personaggi principali, Vi e Powder, che sono state cresciute da Vander e si sono poi ritrovate ad affrontare Silco? Ricordate la spettacolarità delle scene d’azione, il fascino dello stile d’animazione e il realismo delle espressioni facciali dei personaggi? Prendete tutto questo e moltiplicatelo, perché incredibilmente sono riusciti a fare anche meglio della prima stagione. Sembrava una cosa impossibile, visto che la prima stagione aveva già raggiunto un elevatissimo livello di qualità, non solo per lo stile animato che lo studio francese Fortiche Production ha usato, ma anche per aver dato vita a una delle storie più interessanti delle serie tv animate. Proprio così, tutto quello che ci hanno regalato nei primi episodi della prima stagione qui sono migliorati ancora di più. Un’animazione ancora più accattivante, scene di combattimento spettacolari e una colonna sonora indimenticabile.
Cose che abbiamo già visto, ma qui si sono davvero superati. Basta far caso alle espressioni facciali dei personaggi principali, come Jinx, Vi, Jayce, Viktor e tutti gli altri che abbiamo imparato a conoscere e amare. Osservarli all’opera è come guardare una serie in live action, altro che animato. Riescono a regalarci forti emozioni e a tenerci incollati allo schermo solo seguendo il loro sguardo mentre giungono a delle conclusioni su delle loro riflessioni personali. Per non parlare delle scene di combattimento frenetiche, caotiche eppure dannatamente pulite e fluide. Una cosa non da poco, dato che quando ci sono tante botte da orbi ed esplosioni si rischia di finire nel caos, specialmente quando è qualcosa di animato. E la colonna sonora? Ognuno dei primi tre episodi ha una canzone adatta alla situazione che accompagna perfettamente i protagonisti durante i loro combattimenti, inseguimenti o cambio scena.
Una continuità unica | Recensione Arcane Stagione 2, Parte 1
Può sembrare scontato e infatti dovrebbe essere così, ma oggi ci sono molte serie e film che continuano la storia e allo stesso tempo non lo fanno, trascurando gli eventi raccontati precedentemente. La seconda stagione di Arcane fa l’esatto opposto. Anzi, senza farvi spoiler ovviamente, vi diremo che la seconda stagione inizia esattamente dalla fine della prima, continuando direttamente la storia senza lasciare alcun vuoto temporale. Gli eventi si susseguono, continuano a raccontare una storia e allo stesso tempo dimostrano anche una grandissima evoluzione dei personaggi, allo stesso tempo introducendone anche di nuovi molto interessanti, anche se questi ultimi non hanno ancora raccontato nulla. Il team francese è riuscito infatti a raccontare alla perfezione anche la psicologia dei personaggi, infatti abbiamo come il sospetto che dietro ci abbiano messo anche un team di psicologi.
C’è continuità in tutto e personaggi come Caitlyn, Vi o Jinx reagiscono alle situazioni in cui si trovano perfettamente in linea con ciò che è accaduto a loro. Dimostrano una risposta molto realistica agli scenari a cui assistono, al dolore che provano e ai ricordi che tornano nelle loro menti. Sono talmente ben studiati e strutturati che sembrano persone reali, una logica e un realismo che non abbiamo mai visto in una serie animata e spesso è capitato che neanche nei live action abbiamo visto tanta realtà in un racconto. Un peccato però che i nuovi personaggi che hanno introdotto non hanno ancora avuto uno sviluppo interessante, lasciando spazio ai protagonisti. Cosa comprensibile, anzi, queste new entry hanno comunque fatto un’entrata in scena interessante e speriamo che nei prossimi episodi sapremo qualcosa in più su di loro.
Cos’altro ci aspetta a Zaun?
Con questi primi tre episodi che, nel caso non l’aveste ancora capito, abbiamo amato alla follia, ci chiediamo cos’altro Fortiche Production abbia in serbo per noi. Ci hanno già regalato grandi emozioni, con delle scene spettacolari e dei fermo immagine talmente ammalianti che potremmo tranquillamente fermarci, osservarli, crearci un poster o un quadro e abbellire la nostra casa nerd con una di queste scene. Tutto quello che abbiamo visto finora è a dir poco spettacolare, qualcosa che non abbiamo mai visto nella storia delle serie tv animate. Infatti non ci sembra un’esagerazione quando diciamo che, se la seconda stagione continuerà su questa lunghezza d’onda, Arcane avrà la possibilità di cambiare per sempre la storia dell’animazione. C’è qualcosa di così affascinante e mai visto che questa serie potrebbe tranquillamente fare scuola a tutte le altre serie animate che vedremo in futuro.
Ci sembrava una cosa impossibile, ma non c’è una singola cosa che lo studio francese non abbia trascurato. Ogni personaggio è seguito dall’inizio fino alla fine del suo percorso, dando anche grossi cambiamenti. Nessuno di loro è lasciato indietro e anzi, apre altri archi narrativi che andranno ad ampliare l’universo televisivo nato con Arcane. Ci aspetta ancora molto altro da vedere, con ormai la certezza di vedere anche Warwick e scoprire se effettivamente tutte le teorie che giravano su di lui fossero vere, ovvero che dentro la bestia, mostrata sia in piccola parte nel finale di ogni episodio, sia nell’anticipazione dei prossimi, si nasconda Vander. Non ci resta che aspettare il 16 novembre per vedere gli altri episodi e scoprirlo.
Voi che ne pensate? Vi sta piacendo Arcane? Fateci sapere la vostra nei commenti e continuate a seguirci su tuttotek.it per non perdervi la seconda parte della recensione.
Punti a favore
- Animazione spettacolare
- Personaggi evoluti, espressivi e realistici
- Colonna sonora perfettamente azzeccata
- Scene d’azione fluide e pulite
Punti a sfavore
- New entry poco caratterizzate
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 5,99 euro al mese su questa pagina.
Hai già un abbonamento a Disney+? Scopri nuovi contenuti su Apple TV, Now TV o Prime Video.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, NOW TV, Paramount Plus, ecc.) con altre persone e duqnue di risparmiare sugli abbonamenti, parliamo di GamsGo e GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti in maniera facile, veloce e sicura.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui